/ Saluzzese

Saluzzese | 28 novembre 2015, 22:06

La sonnacchiosa Granda marcia per il clima e lascia che gli eventi facciano spazio al primo shopping di Natale

Tutti gli appuntamenti di questo ultimo fine settimana di novembre: sugli scudi Saluzzo, Pamparato e Sommariva Bosco

La sonnacchiosa Granda marcia per il clima e lascia che gli eventi facciano spazio al primo shopping di Natale

Sabato 28 novembre, dalle 8 alle 13, al Foro Boario, Saluzzo ospiterà (come ogni ultimo sabato di novembre) la Fiera di Sant’Andrea. l’evento mercatale conclusivo di ogni anno. Conosciuta nel Saluzzese come la “Fera dji pôcio” (il modo con il quale qui chiamano le nespole), per via dei frutti autunnali dal gusto asprigno e dal colore marrone che si raccolgono proprio in questo periodo, la Mostra è dedicata alla Meccanica agricola, con espositori di macchine agricole da tutto il Piemonte, ma comprende anche la Mostra del florovivaismo frutticolo, con le ultime novità del settore e il Mercato dell’utensileria agricola e delle merci stagionali. Tra le novità del 2015 anche la ristorazione, che quest’anno vedrà protagonista l’abbinata polenta e salsiccia o gorgonzola, che sarà distribuita dal mattino. Anche quest’anno sono previsti oltre un centinaio di espositori che presenteranno le ultime novità del settore, guardando già alla prossima primavera. Domenica 29 novembre invece dalle 9 alle 19 saranno via Savigliano e piazza Buttini, a fianco del Tribunale, a ospitare il Mercatino di Sant’Andrea, una giornata in collaborazione con la Confcommercio e con gli esercenti della zona che prevede anche intrattenimenti e animazioni: ai negozi aperti si affiancano banchetti con prodotti enogastronomici tipici e caratteristici, produttori agricoli, vivaisti, piante, fiori e composizioni natalizi e piccola oggettistica di antiquariato. Per tutto il giorno si svolgeranno animazioni con il Mago Smith che presenta il Circo di gomma, Simon “Lord of the birds” singolare personaggio addestratore di uccelli (colombe, pavoncelli, barbagianni, gufo reale, falchetto), un complesso di musica occitana e la musica degli Allegri Sognatori di Brondello. E infine proprio sotto l’ala di piazza Buttini, domenica dalle 10 alle 18 ci sarà una importante tappa della Settimana del gioco in Scatola con la possibilità di giocare tutti insieme al Monopoly Gigante per far vincere il Comune di Saluzzo.

Domenica 29 novembre, mentre a Parigi i delegati Onu apriranno i lavori della conferenza sul clima, nelle vie di 150 Paesi si svolgeranno 2.300 manifestazioni per chiedere di fermare le emissioni serra che stanno minando l'equilibrio dell'atmosfera. A Cuneo la manifestazione si aprirà con la lettura del documento di intenti e l’illustrazione del programma della Marcia e dell’Assemblea a seguire in Provincia. Lungo il percorso, 4 soste tematiche coinvolgeranno i manifestanti con canti, balli, letture e recite. Prima Stazione, tra Via Roma e Piazza Galimberti (Fuoco-Energia), Seconda Stazione, inizio Corso Nizza (Aria-Inquinamento), Terza Stazione, Corso Dante/Corso Nizza: Terra-Suolo e Quarta Stazione, Piazza Europa (Acqua). Una volta arrivati in Piazza Galimberti tutti i manifestanti saranno invitati a formare un grande cerchio, tenendosi per mano. In aggiunta sono previsti interventi di Flash Mob e danze urbane del gruppo “Street Fighters”. Ad  Alba Ad Alba, domenica 29 novembre, tre cortei di camminatori (ritrovo alle ore 14) convergeranno verso Piazza del Duomo, partendo da Frazione Mussotto (Alba) presso le scuole di Via Delpiano - riferimento Roero-Albese, Località San Cassiano (Alba) presso il parcheggio della piscina - riferimento Braidese, Corso Cortemilia (Alba), presso distributore Total-Erg - riferimento Langhe-Albese. Arrivo in piazza del Duomo alle ore 16. Al termine tutte le persone partecipanti si disporranno per mano nella piazza a formare un enorme cuore, ognuno con un piccolo cuore verde in mano che simboleggia la cura per la terra: un flash mob collettivo che sarà immortalato per una divulgazione su stampa e web. Di seguito festa e musica popolare con il concerto dei Brandafeu.

A Saluzzo 500 vini provenienti da tutta Italia, una selezione di birre artigianali e una ricca offerta di ristorazione e gastronomia del territorio: questo sarà “WineAround – vini e dintorni”, il wine, food & beer festival realizzato da FoodAround in collaborazione con la guida ViniBuoni d’Italia che  dal 27 al 29 novembre torna per il secondo anno consecutivo ad inondare con i suoi sapori  le Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni in piazza Montebello 1 di Saluzzo. Sabato 28 novembre, dalle 16 alle 24, e domenica 29 novembre, dalle 12 alle 22, sarà aperto (ingresso libero) il salone di degustazione/mostra mercato, presso il quale i visitatori potranno acquistare le degustazioni per Enoteca Italia e per i vini e le birre artigianali dei produttori presenti, i piatti proposti per la parte di ristorazione/street food, e partecipare ai laboratori e alle degustazioni guidate. Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti enogastronomici presenti alla manifestazione mentre agli operatori del settore (sommelier, ristoratori, gestori di enoteche...) sarà dato di acquistare un biglietto che consente l’assaggio libero dei vini presenti. Degustazioni omaggio e promozioni per chi si registra sul sito winearound.it.

Le suggestive viuzze di Pamparato, caratteristico centro della Val Casotto, ospitano una rassegna che rivaluta gli antichi sapori della cucina povera alpina: la Fiera del Grano Saraceno e della Castagna Bianca 2015 che si svolge nella giornata di sabato 28 e domenica 29 novembre dalle ore 10 alle ore 19. Da non perdere: la degustazione della polenta saracena e delle castagne bianche, il mercato dei prodotti alpini (agricolo-biologici e di artigianato) e dei prodotti eno-gastronomici di pregio, il convegno, le degustazioni di prodotti tipici, le musiche popolari, le mostre, il museo etnografico, la visita guidata alla cappella di San Bernardo con affreschi del 1400. Info: tel. +39.0174.351113/351233, fax +39.0174.351532, www.comune.pamparato.cn.it

Domenica 29 novembre a Sommariva Bosco ritorna l’appuntamento “Natale in fiera”, organizzato dal Consorzio 4 Cantoni. Alle 11 ci sarà lo spettacolo “Frozen” e alle 12.30 sarà servito il pranzo con prodotti tipici locali a cura dei consorziati. Alle 15.30 merenda con caldarroste, bomboloni e cioccolata calda. Si potranno consegnare le letterine nella Casa di babbo Natale, mentre il Circobus intratterrà i più piccoli. Lo stesso giorno, alle 19.30 in Piazza Seyssel si apre il mercatino dedicato ai prodotti locali. Alle 11 visita guidata al Palazzo comunale in un percorso culturale ed artistico con la professoressa Anita Piovano. Il gruppo alpini distribuirà caldarroste e vin brulè.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium