/ Saluzzese

Saluzzese | 26 maggio 2016, 16:21

Life 2.0 16: pronti i percorsi formativi con gli studenti del saluzzese

Prosegue la settimana del Life 2.0 16, esperienza organizzata dall'associazione Segnal'etica Onlus

Life 2.0 16: pronti i percorsi formativi con gli studenti del saluzzese

Prosegue la settimana del Life 2.0 esperienza organizzata dall'associazione Segnal'etica Onlus, con il supporto del CSV Soc Solidale di Cuneo, il partenariato del comune di Verzuolo e di Saluzzo e la collaborazione delle associazioni del territrio.

Da ormai alcuni anni nella settimana precedente il LIFE 2.0 si propongono momenti formativi per gli alunni delle scuole elementari e superiori sul tema della sicurezza stradale, sollecitando i giovani e i ragazzi ad essere loro stessi “portatori” di sicurezza.  

A guidare tutti gli incontri è stato Alessandro Biella supportato dal suo staff dell'autoscuola Biella-Valinotti-Verzuolo.  

Giovedì 19 maggio l'Istituto comprensivo L. da Vinci di Verzuolo ha visto le classi 4° e 5° del capoluogo e di Falicetto coinvolti in un percorso a tema in cui i bambini hanno potuto riflettere sull'importanza che hanno i loro comportamenti, da pedoni, ciclisti e passeggeri, ma anche e quelli dei loro genitori. I ragazzi hanno poi assitito alla sistemazione delle due sagome della sicurezza stradale, presso la piazza W. Burgo di Verzuolo, che richiameranno grandi e piccoli all'attenzione per la sicurezza stradale.  

Le scuole superiori invece sono state coinvolte in un doppio percorso a Verzuolo e a Saluzzo. Il primo si è svolto lunedì 23 maggio presso il piazzale della ditta Burgo, che ringraziamo, attraverso un'esperienza di Guida Difensiva outdoor con l'obiettivo di dimostrare e spiegare in condizioni di massima sicurezza l'utilizzo di protezioni e cinture di sicurezza, come valutare correttamente la distanza di sicurezza, gli effetti degli incrementi di velocità sugli spazi di frenata, la tecnologia di cui i mezzi di trasporto sono dotati, le leggi della fisica e le forze che agiscono su un veicolo in movimento.  

Quello odierno è stato un momento formativo indoor presso il cinema Politeama di Saluzzo, con l'obiettivo di dimostrare e spiegare l'importanza dell'uso del casco, l'utilizzo di protezioni e cinture di sicurezza, in un'esperienza di forte impatto emotivo con l'utilizzo di testimonianze e immagini come spunto di riflessione sul valore della sicurezza stradale e di come ciascuno possa essere un fattore di protezione per sé e per l'altro.  

Sono stati coinvolte 4 scuole superiori e un instituto comprensivo per un totale di 24 classi e circa 500 studenti.  

Si ringraziano i Comuni di Verzuolo e Saluzzo, la ditta Burgo, l'autoscuola B&V, tutti i dirigenti scolastici, gli insegnanti, il comandante dei vigli di Verzuolo e il maresciallo dei carabinieri di Verzuolo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium