/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 19 dicembre 2014, 20:10

Verticalizzazione della scuola: l'assessore Franca Giordano spiega il "futuro" delle medie di via Barbaroux a Cuneo

Le classi verranno spostate in via Mazzini, nei locali attualmente utilizzati dalla succursale delle Magistrali, che andranno invece in via Barbaroux

Verticalizzazione della scuola: l'assessore Franca Giordano spiega il "futuro" delle medie di via Barbaroux a Cuneo

Lunedì 15 dicembre l’assessora Franca Giordano ha partecipato alla seduta dal Consiglio di Istituto della Scuola Media Unificata di Cuneo per fornire indicazioni in relazione al percorso di verticalizzazione delle scuole dell’obbligo dell’altipiano.

Franca Giordano ha chiarito che l’amministrazione comunale intende procedere per step, e che pertanto il primo passo interesserà le scuole del centro storico. Il primo intervento riguarda la ricollocazione delle classi della scuola media di via Barbaroux nei locali di via Mazzini, attualmente utilizzati dalla succursale dell’Istituto Magistrale; contestualmente la succursale dell’Istituto Magistrale andrà ad occupare i locali di via Barbaroux lasciati dalla scuola media.

Lo spostamento diverrà operativo dal 1° settembre 2015. Nei nuovi locali di via Mazzini la scuola media del centro storico (attualmente con 5 classi e laboratori) avrà così a disposizione dall’anno scolastico 2015/16 tredici aule, servizi e spazi di accesso autonomi e indipendenti, a uso esclusivo degli alunni della scuola, nonché la palestra.

Con questi spazi autonomi e dedicati, la scuola media del centro storico potrà investire nel potenziamento della propria offerta formativa, guardando in prospettiva anche a un aumento di iscrizioni.

Nel contempo la Giunta comunale ha deliberato l’accorpamento della scuola media del centro storico (ricollocata in via Mazzini) alla Direzione didattica di corso Soleri (che assumerà la denominazione di Istituto Comprensivo). Grazie a questa aggregazione verrà favorita la continuità didattica tra la scuola primaria e la media, che si tradurrà in un potenziamento dell’offerta formativa nel centro storico.

Si attende ora la decisione della Regione in ordine alla proposta formulata dal Comune, che dovrebbe esprimersi entro fino anno, e comunque in tempo utile per l’apertura delle iscrizioni che sono fissate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium