/ Solidarietà

Solidarietà | 15 maggio 2013, 16:00

Gruppo volontari del soccorso di Carrù, Farigliano e Piozzo è tempo di bilanci

L’Associazione ha anche operato come Gruppo di Protezione Civile, nell’ambito dell’ANPAS

Gruppo volontari del soccorso di Carrù, Farigliano e Piozzo è tempo di bilanci

Nel corso del 2012 l’Associazione ha operato fino al mese di novembre attraverso le due sedi operative di Carrù e di Farigliano, in attesa che venisse allestita la nuova sede unica, collocata nel territorio di Clavesana, lungo la Fondovalle Tanaro, che è diventata pienamente operativa dal 1 dicembre 2012.

Il numero dei servizi svolti nell’anno 2012 è stato complessivamente di 3886 viaggi, di cui 913 per interventi in emergenza 118 e 2927 per trasporti ordinari, sia in convenzione con l’Asl Cn1 (compresi i servizi per dialisi, radioterapie e altre patologie in convenzione, trasporti ordinari interospedalieri e protetti) sia per privati. I chilometri complessivamente percorsi con tutti i mezzi sono stati 226.617.

Il Presidente ha sottolineato inoltre la grande presenza dell’associazione per servizi di assistenza sanitaria sia con ambulanza di base che con ambulanza di soccorso avanzato con equipaggio di due o tre soccorritori, oltre al personale medico-infermieristico, nell’ambito di manifestazioni sportive, musicali e culturali di assoluto rilievo:

  • Gare ciclistiche: Giro delle Valli Cuneesi, Gran Fondo Fossano – Bagni di Vinadio

  • Gare motociclistiche: su strada all’Autodromo di Busca (con presenza due volte al mese), di cross presso il crossodromo di Salmour e varie competizioni di motocross ed enduro a livello italiano e regionale.

  • Gare di rally e test di vettura da rally con piloti di livello internazionale

  • Competizioni di twirling

  • Simulazione internazionale di Maxi-Emergenza nel tunnel di Tenda, su richiesta della Centrale Operativa 118

  • Fiera dei Bue Grasso, Uva Libre e “Piacere …Carrù” a Carrù, Fiera Regionale della Zucca di Piozzo

L’Associazione ha anche operato come Gruppo di Protezione Civile, nell’ambito dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), e nel corso del 2012 ha prestato il proprio soccorso alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia – Romagna. Il Presidente ha evidenziato l’incremento del numero dei servizi, sia di emergenza 118 sia per trasporti ordinari, che rende necessario inserire nuovi Soccorritori per poter continuare a garantire questi livelli di servizio raggiunti negli ultimi anni.

La formazione è curata da Istruttori 118 affiancati da personale medico infermieristico e l’intero corso, consistente in 50 ore di lezioni pratico-teoriche, due sere la settimana, è completamente gratuito. Al termine dovranno essere svolte 100 ore di tirocinio, da completare in 6 mesi, in affiancamento ai due volontari di turno ed infine verrà rilasciato un attestato regionale e si potranno svolgere gli interventi come volontario soccorritore nel sistema Piemonte 118.

Coloro che non se la sentono di svolgere questi tipi di interventi di emergenza, possono essere ampiamente utili nei servizi di trasporto ordinario per visite, ricoveri, dialisi, ecc. con le due autovetture. Si invitano pertanto tutti coloro che sono intenzionati a dedicare un po’ del loro tempo ad aiutare chi più ne ha bisogno, ad entrare nell’Associazione ed a contattarci al più presto, telefonando al numero della sede 0173-750880: tutti sono i benvenuti!

Tutti coloro che volessero contribuire per sostenere esternamente l’Associazione, possono decidere di destinarci il 5 per mille dell’IRPEF a proprio carico.Come gli anni scorsi, tramite i modelli per la dichiarazione dei redditi, 730 o UNICO, oppure il CUD rilasciato dal proprio datore di lavoro, si potrà infatti contribuire destinando il 5x1000 dell’IRPEF alle associazioni non lucrative di utilità sociale.

Per sostenere la nostra Associazione basta indicarne il codice fiscale 93008270048 nell’apposito spazio dei modelli CUD, 730 e UNICO, in modo totalmente gratuito.

Il Direttivo e tutti i Volontari dell’Associazione ringraziano anticipatamente tutti coloro che decideranno di contribuire, destinandoci il 5x1000 IRPEF.


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium