/ Curiosità

Curiosità | 25 maggio 2015, 19:44

Cuneo: grande attesa per la finale del Premio Internazionale di Eloquenza

La 6^ edizione del trofeo si concluderà questo sabato al Circolo 'L Caprissi

Cuneo: grande attesa per la finale del Premio Internazionale di Eloquenza

Sabato 30 maggio, nelle sale storiche del Circolo ‘L Caprissi di Cuneo, si disputa la finalissima del Premio di Eloquenza Internazionale che vedrà un confronto serrato, con le armi finissime della retorica, fra i due vincitori delle due selezioni cuneesi e il candidato del Principato di Monaco.

Il Premio di eloquenza italo-francese, nato nel 2009 per volere del Lions Club Cuneo, ha mantenuto in questi anni un profilo molto alto di prestazioni grazie alla collaborazione dei docenti e dell’Alliance française di Cuneo che cura la parte organizzativa e i contatti con le scuole. Il premio si rivolge infatti ai migliori studenti del triennio terminale delle scuole superiori che prevedano un corso curricolare di francese.

Nella selezione svoltasi ad Alba il 12 marzo scorso, promossa oltre che dal Lions Club Cuneo anche dal Lions Club di Alba presieduto dal Dott. Gianni Marengo, si è classificata al 1° posto Marta Giamesio del Liceo Internazionale “Govone”, seguita da due compagni della stessa scuola, Paolo Han Beoletto e Paola Cassinelli. Vincitrice della selezione svoltasi a Cuneo il 31 marzo scorso è risultata Giorgia Favole del Liceo Linguistico “Ancina” di Fossano, anche lei seguita da due compagne dello stesso Liceo, Francesca Osella e Giulia Dellaferrera, premiate dal presidente del Lions Club di Cuneo, dott. Simone Canavero, insieme al rappresentante della Provincia, dott. Meriggio.

Sabato, gli studenti cuneesi sfodereranno tutta la loro eloquenza dibattendo in lingua francese la citazione dello scrittore Paulo Coelho: “Libertà non è l’assenza di obblighi, bensì la capacità di scegliere”, la stessa che sarà il tema dell’argomentazione – in lingua italiana – dello studente monegasco.

La finalissima sarà presieduta, oltre che dai due presidenti dei Lions Club di Cuneo e Alba, anche dal presidente del Lions di Monaco, dott. Bruno Quaglieri. La manifestazione, con inizio alle ore 17 presso il Circolo ‘L Caprissi di Cuneo, Piazza Boves 3, sarà allietata da musiche di benvenuto a cura degli studenti del Conservatorio “G.F. Ghedini”. 

lavori si concluderanno con un aperitivo d’onore.

Per informazioni consultare il sito www.alliancecuneo.eu oppure inviare mail a info@alliancecuneo.eu.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium