/ Curiosità

Curiosità | 28 luglio 2015, 20:02

Fossano cresce come meta turistica: al via l'hashtag #visitfossano

Più che positivo il bilancio del turismo dell'estate 2015 nella Città degli Acaja

Fossano cresce come meta turistica: al via l'hashtag #visitfossano

Che Fossano sia diventata meta di turismo lo si evince prestando un po’ di attenzione alle targhe delle automobili posteggiate nel centro storico e di fronte agli hotel della città.

Lo si può anche capire notando il passaggio di pedoni e ciclisti muniti di macchina fotografica che parlano tra loro lingue straniere.

Negli ultimi anni è lievitato il numero delle strutture di ricezione turistica e l’offerta inizia ad essere appetibile per un buon numero di “tasche”. Hotel di lusso o tradizionali sono ora affiancati da alcuni bed and breakfast e anche da un paio di proposte su airbnb. In occasione del festival Mirabilia 2015 è stato organizzato un campeggio mobile che ha ospitato tende e camper.

Il crescente numero di manifestazioni che hanno un richiamo nazionale se non internazionale (Mirabilia e Vocalmente in primis) ha reso anche la città degli Acaja meta turistica appetibile e un crescente numero di cittadini, enti e istituzioni mostrano di credere nel potenziale della cittadina.

Per avere un polso della situazione basta sfogliare la pagina facebook dell’Ufficio Turistico del Fossanese che, sotto l’hashtag #visitfossano registra immagini e commenti di un crescente numero di visitatori delle torri del castello.

Quanto sopra è frutto di semplici osservazioni e sensazioni, ma a loro supporto intervengono i dati.

Già nel 2013 Fossano faceva registrare un incremento del 70,9% degli arrivi e del 50,6% dei pernottamenti rispetto al 2012. Un balzo in avanti eccezionale, mantenutosi stabile nel 2014. Per l’Ufficio Turistico, affidato ad Ascom Fossano, il 2014 ha segnato un salto di qualità notevole. Prendendo come riferimento solo il secondo semestre del 2014, la crescita è stata importante: 2600 passaggi da luglio a dicembre allo sportello attivo nella torre est del Castello, numero più che raddoppiato rispetto al 2013.

Il 2015 sembra seguire le orme del 2014 con qualche buona probabilità di sorpasso. Tenendo conto che il flusso di turisti stranieri aumenta nei mesi autunnali quando in parecchi partono da Fossano per visitare le Langhe, i 2480 passaggi del primo semestre 2015 promettono benissimo, tanto che già i primi 5 giorni del secondo semestre, con il festival Mirabilia, hanno visto il passaggio di ben 826 persone.

Nei prossimi mesi si attendono nuovi accessi sempre più frequenti accompagnati da una segnaletica potenziata, da una serie di partnership con le guide turistiche del territorio e una serie di enti turistici e altri eventi e sorprese ad attirare l’attenzione dei turisti su Fossano.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium