/ Curiosità

Curiosità | 31 luglio 2015, 15:47

Vicoforte: a lezione di Gianduiotto con Silvio Bessone

Tutto pronto per la giornata di gustoso approfondimento della prima domenica d'agosto

Vicoforte: a lezione di Gianduiotto con Silvio Bessone

Come nasce un gianduiotto?

Lo scopriranno i ragazzi e i loro accompagnatori che si iscriveranno alla lezione che Silvio Bessone, maitre chocolatier di fama internazionale, terrà per loro nella sua "Cioccolocanda" di Vicoforte (Cuneo).

L' appuntamento è per la prima domenica di agosto.

Bessone narrerà la storia di questo simbolo della pasticceria piemontese noto in tutto il mondo, spiegherà quali sono gli ingredienti fondamentali, le proporzioni  in cui vanno miscelati e farà vedere i processi di lavorazione che portano al prodotto finito.

L' incontro durerà un' ora circa e si concluderà ovviamente con un assaggio dei prelibati gianduiotti del maitre chocolatier.

A Vicoforte, Silvio Bessone ha una vera e propria cittadella del cioccolato, con tanto di fabbrica, locanda, ristorante e museo. All'età dei ragazzi cui terrà la lezione sul gianduiotto decise che la sua vocazione era fare il pasticcere. Una passione che lo ha portato a ricercare nei suoi viaggi in giro per il mondo i cacao più rari e pregiati, a produrre cioccolatini di altissima qualità che lo hanno reso famoso in Italia e all'estero.

Oggi dalla sua fabbrica-laboratorio di Vicoforte escono ogni anno 300 quintali di prodotti a base di cioccolato, in buona parte destinati all' esportazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium