/ 

Che tempo fa

| 04 aprile 2007, 07:33

Granda: 20 piccoli comuni verso l'apertura di nuove far

Granda: 20 piccoli comuni verso l'apertura di nuove far

Prima dell’estate un bando regionale consentirà l’apertura di nuove farmacie nei piccoli comuni del Piemonte - 20 in provincia di Cuneo - che ne sono ancora sprovviste, in particolare nelle aree rurali e montane con popolazione minima di circa 1.000 abitanti. Lo ha deciso la Giunta regionale, a conclusione della revisione della Pianta organica delle sedi farmaceutiche di tutta la regione, e della semplificazione delle procedure, individuando, in accordo con i comuni, tutte le sedi vacanti o di nuova istituzione disponibili per l’apertura di esercizi a conduzione privata ai quali potranno concorrere tutti i farmacisti italiani.

 

“La gran parte dei comuni interessati all’apertura di una farmacia, dai quali si sono esclusi per loro volontà le municipalità con poche centinaia di abitanti dove l’esercizio non troverebbe un’utenza sufficiente per andare avanti – sottolinea l’assessore regionale alla montagna, Bruna Sibille -, potranno effettivamente sperare di trovare dei privati disposti ad attivare il servizio. Dico sperare, perché ogni privato farà liberamente le proprie valutazioni economiche sia prima di partecipare al bando sia dopo essersi aggiudicata la sede. Soprattutto, come credo accadrà, se il nuovo farmacista dovrà trovarsi in affitto la sede per il proprio esercizio e la propria abitazione: le comunità locali veramente interessate dovranno quindi individuare delle soluzioni incentivanti”.

 

I comuni interessati nella Granda sono: Benevello, Camerana, Castiglione Falletto, Castino, Crissolo, Frassino, Lequio Berria, Lesegno, Monastero di Vasco, Montanera, Pamparato, Priola, Rodello, Ruffia, Salmour, Sommariva del Bosco, Torre Bormida, Torre Mondovì, Villar San Costanzo e Vottignasco.

E. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium