Regole fondamentali per chi va per mare sono quelle relative alle cosiddette precedenze, per usare un termine da codice della strada : sono norme rigorosissime, da rispettare assolutamente per evitare il rischio di collisioni. L’insieme di tali importanti regole, come per i fanali di navigazione trattati nel precedente appuntamento, è contenuto in una Convenzione internazionale del 1972, riportante le “norme per prevenire gli abbordi in mare”.
In questa puntata ne ricordiamo alcune tratte dall’opuscolo 'L’ambiente & il tuo mare', realizzato dalla Guardia Costiera e dal Ministero dell’Ambiente:
•in mare, le barche che vengono da dritta (dal lato destro), hanno la precedenza;
•quando due imbarcazioni si incontrano con rotte opposte (si vengono incontro), invece, entrambe devono manovrare sulla propria dritta (accostando cioè sul proprio lato destro), allo scopo di evitare la collisione.
In questo ultimo caso nessuna delle due ha un vero e proprio diritto di precedenza, bensì entrambe hanno l’obbligo di manovrare accostando sulla propria dritta (lato destro), allontanandosi l’una dall’altra, per evitare la collisione.
Il rischio di collisione in mare, tra due imbarcazioni, esiste quando si verificano in concomitanza le seguenti condizioni:
•ad intervalli di tempo, l’imbarcazione viene “rilevata” (vista) dall’altra con un angolo pressoché costante (cioè sempre nella stessa direzione);
•la distanza tra le due imbarcazioni diminuisce.
In mare, inoltre :
•le barche a vela hanno sempre la precedenza su quelle a motore; di giorno la vela mostra un cono nero con il vertice verso il basso;
•le barche impegnate in attività di pesca (con gli attrezzi da pesca in acqua) hanno la precedenza sulle altre, perché non in grado di manovrare : la barca da pesca, di giorno, mostra due coni neri con i vertici che combaciano; di notte, invece, mostra un fanale bianco ed uno verde, oppure un fanale bianco ed uno rosso, visibili per tutto l’orizzonte.
Nel prossimo appuntamento Gaia e Luca, i due simpatici protagonisti dell’opuscolo, continueranno ancora a parlare di precedenze in barca ed illustreranno la manovra per l’ingresso in porto.
Per maggiori informazioni sulla Guardia Costiera e sull’operazione 'Mare Sicuro', potete cliccare su www.guardiacostiera.it