La 27ª edizione della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola costituisce l’occasione per approfondire la conoscenza e, soprattutto, gustare la grande gastronomia piemontese. Saranno tre giorni dedicati alla buona carne piemontese con l’opportunità di assaggiare la bistecca 'Madama la Piemonteisa' regolata da un vero e proprio disciplinare e che ha quale suo luogo di origine e di eccellenza la Città di Savigliano, geograficamente al centro della zona di maggior allevamento della razza bovina piemontese, e dove, nei ristoranti locali, 'Madama' viene proposta guarnita con la squisita 'salsa Santarosa' tratta dall’antico libro di cucina della nobile casa saviglianese dei Santa Rosa.
I ristoranti saviglianesi e del circondario propongono ormai da tempo nei loro menù la bistecca 'Madama la Piemonteisa', ma in occasione della Fiera Agricola, presso alcuni di essi sarà possibile degustarla al prezzo promozionale di 25 euro (bevande escluse). Questi sono i ristoranti che aderiscono all’iniziativa:
El Brandè’, la Granbaita, la Prateria, la Vecchia Trattoria di San Salvatore, l’osteria La Bela Rosin di Racconigi.
'Madama la Piemonteisa' è la bistecca di vitella di razza fassone piemontese che non deve superare i 18 mesi ed è ricavata dal taglio del 'carrè', fatto frollare nella cella frigorifera per almeno otto giorni. Si ottiene così una costata dello spessore di circa due centimetri e del peso di circa 600 grammi. La bistecca è cotta alla brace, al forno o alla piastra, senza condimenti ed è accompagnata da una salsa raffinata, estrapolata dagli antichi ricettari del Santarosa del ‘700. Gli ingredienti sono: burro, rosso d’uovo, brodo, sale, pepe e noce moscata, cotti a fuoco lento. Inoltre presso l’Area Fieristica sarà in funzione il rinnovato Ristorante Ghibaudo, dove sarà possibile pranzare a base di piatti tipici casalinghi.