Altri sport - 10 giugno 2008, 13:34

Bocce: a Racconigi il torneo organizzato dalla A.S. Vivalda

Sabato scorso si svolto a Racconigi il 7° Torneo di Bocce organizzato dalla A.S. Gabriella Vivalda nell’ambito del calendario regionale CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

 

L’appuntamento annuale di Racconigi è una delle ultime gare stagionali ed ha trovato spazio nel fitto calendario, ricco di impegni nazionali e regionali, che in questo mese di giugno si stanno sovrapponendo ed impegnando tutte le squadre CIP. Per questo motivo il numero dei partecipanti era leggermente inferiore a quello degli scorsi anni, ma quando non tutto il “male†viene per nuocere, la gara ha potuto svolgersi regolarmente nei soli quattro campi coperti della bocciofila, vista l’impraticabilità dei campi esterni per la copiosa pioggia notturna. Sedici coppie partecipanti di quattro società piemontesi Pandha Torino, Polisportiva Handicap Biellese, Amico Sport Libertas Cuneo e A.S. Gabriella Vivalda.

 

Gli atleti si sono sfidati in quattro i gironi di quattro coppie con lo scontro finale tra le vincenti i rispettivi gironi. Le coppie sono a livelli diversi per capacità tecniche, ed alcune partite si sono concluse con risultati tennistici, mentre altre hanno avuto esito incerto sino all’ultima boccia. Il gioco delle bocce raccoglie in tutte le società sportive disabili molte adesioni tra atleti più anziani con difficoltà motorie, ma anche tra atleti più giovani ed in particolare tra le ragazze che trovano in questo sport un impegno a volte anche per più giorni a settimana, raggiungendo così una buona professionalità. È il caso degli atleti Vivalda in gran parte ospiti di Villa Sacchetto a Racconigi, del Centro Giovanni Scagliola di Casalgrasso, de Le Nuvole di Saluzzo e della Comunità Armonia di Revello che si allenano presso la bocciofila di Racconigi sotto la guida di Paolo Cortassa e la bocciofila Auxilium di Saluzzo sotto la guida di Martino Arnolfo.

 

Alcuni atleti Vivalda, negli scorsi anni, hanno partecipato ai campionati nazionali raggiungendo ottimi risultati come la coppia Spaventa – Fenocchio che ha conquistato il prestigioso titolo italiano nel 2004 ed è arrivata seconda nel 2006. E guarda caso il Torneo se lo sono aggiudicati appunto Davide Spaventa (Racconigi) e Franco Fenocchio (Villa Sacchetto) della Vivalda, battendo in finale un’altra coppia Vivalda composta da Ottavio Juvara e Davide De Paoli (del Centro Giovanni Scagliola di Casalgrasso).

Il terzo posto ha visto la coppia Gaetano Graci – Valeria Modena della P.H. Biellese e al quarto posto si è piazzata la coppia del Pandha Torino composta da Marco Selvo e Pietro Sacco. Bravi anche le altre coppie Vivalda: Alessandra Aprile (Manta) - Alessandra Pinna (Com. Armonio Revello), Alfonso Diano - Michele Canepari, Giovanni Ghiano - Giampiero (di Villa Sacchetto) ed in particolare PierGiorgio Rimondotto e Marco Agù (Le Nuvole Saluzzo) che hanno mancato la finale per un punto.

 

Sabato prossimo presso i campi di Via Capitan Marchisio a Saluzzo si svolgerà il torneo di calcio a 5 e tempo permettendo, sono in arrivo sei squadre piemontesi per dar vita all’ultima manifestazione stagionale organizzata dalla Vivalda.