Attualità - 23 ottobre 2008, 13:15

Pollenzo: l'università gastronomica al salone de

Oltre a confermare la propria presenza in un apposito spazio espositivo, allestito nel grande stand Slow Food (padiglione 2), l’UNISG, Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e Colorno, quest’anno mette in campo gli studenti, ideatori e conduttori di alcuni interessanti Laboratori del Gusto. Sono sette, alcuni frequentanti il biennio di laurea magistrale, altri ancora il triennio di base, le ragazze e i ragazzi che hanno provato a mettersi in gioco e a progettare – mettendo a frutto quanto imparato in aula a Pollenzo – quella speciale esperienza sensoriale e didattica che è un laboratorio del gusto targato Slow Food.

 

L’ateneo con sede a Pollenzo (Cuneo) e Colorno (Parma) è nato su iniziativa di Slow Food e con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna. L'offerta didattica spazia dal corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche, alla laurea magistrale biennale in Promozione e Gestione del Patrimonio Gastronomico e Turistico, fino ai Master post lauream in Food Culture and Communications e in Italian Gastronomy and Tourism. Nelle aule di Pollenzo e Colorno si forma una nuova figura professionale, il gastronomo, che sarà a fianco di chi coltiva, cucina, distribuisce, vende e promuove, per coordinarne l’attività, per fare meglio, e insieme.

 

Tra gli studenti che avranno la prestigiosa opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato, anche una ragazza di Bra, Alice Saglia, che cura 'La natura del Vino', in programma sabato 25 ottobre alle 18.00. A questo proposito spiega: “Nel laboratorio verranno comparate 3 tipi di viticoltura: convenzionale, biologica e biodinamica. Si scopriranno le differenze, non solo durante la degustazione comparata ma anche visualizzando i risultati dell'analisi sui diversi terreni attraverso il metodo della cristallizzazione sensibile che mostra la vitalità nel terreno. Ci saranno produttori del Doglianese e della zona del Gavi”.

 

L’UNISG incontra i visitatori sabato 25 e domenica 26 ottobre nella Saletta Fiduciari alle 15 (padiglione 5).

In questa occasione l'università presenterà e promuoverà se stessa: docenti, staff e studenti porteranno la testimonianza di vita nell’ateneo, raccontando l’attività in aula, i viaggi di studio in giro per il mondo, le esperienze di didattica interdisciplinare come l’orto ecologico, il laboratorio cinematografico e di scrittura.

Nel corso degli incontri, lo staff sarà inoltre a disposizione per fornire informazioni su iscrizioni, borse di studio, servizi agli studenti.