Dopo gli anticipi della settimana scorsa, e dopo il turno infrasettimanale di mercoledì pomeriggio, Albese e Cuneo tornano oggi in campo per la dodicesima giornata del campionato di Serie D. Un torneo finora apparso decisamente equilibrato perchè, eccezion fatta per la Biellese, nessuna squadra ha ancora dimostrato di essere palesemente più competitiva rispetto alla concorrenza, e soprattutto nessuna contendente (a parte la Biellese appunto) sembra ancora aver trovato quella continuità di risultati che, di fatto, garantisce la differenza in questo genere di competizioni.
I biancoazzurri di Giancarlo Rosso oggi faranno visita al Valle d'Aosta, avversario ampiamente alla propria portata, altra formazione neopromossa nella categoria dopo la vittoria del campionato di Eccellenza della scorsa stagione. Entrambe le squadre sono reduci da una indigesa sconfitta: l'Albese infatti è stata travolta in casa dal Pro Settimo & Eureka mentre gli aostani sono caduti a Savona contro la formazione allenata da Enrico Bortolas. Ambedue le squadre cercheranno dunque di conquistare l'intera posta in palio per dimenticare la delusione infrasettimanale ma soprattutto per compiere un importante balzo in avanti in graduatoria a dispetto anche di malasorte e infortuni vari che hanno complicato questo principio di campionato. Dirigerà l'incontro la sig. Giovanna Farinelli coadiuvata dagli assistenti Stefano Andreoli e Giuseppe Zeno.
Impegno casalingo invece per i biancorossi di Licio Russo che oggi pomeriggio, alle 14.30, riceveranno gli avversari della Rivarolese allenata dal noto Fabrizio Daidola (ex trainer del Bra in Eccellenza). I torinesi in settimana si sono resi protagonisti di un pirotecnico e divertente pareggio casalingo con il Casale (3-3) e in classifica occupano una posizione di tutto rispetto, perché immediatamente a ridosso delle corazzate di questo campionato. Il Cuneo invece è reduce dal pareggio sul campo della Lavagnese, un risultato positivo ma comunque stretto ai biancorossi che nell'arco dei novanta minuti di gioco sono apparsi più quadrati, pericolosi e determinati rispetto ai padroni di casa liguri. Licio Russo dovrà ancora fare a meno deli infortunati Gerbo e Magno, e dello squalificato Della Maggiora.
Scontate le due giornate di stop torna invece a disposizione capitan Friso, mentre risulano in diffida (già 3 ammonizioni all'attivo) Foglia e Corbo. Il Cuneo è costretto a vincere per più motivazioni: si deve risalire una classifica che non soddisfa, si deve regalare la prima vittoria casalinga al proprio pubblico, si deve incominciare a correre perché nessuno sembra disposto ad aspettare i cuneesi... insomma si deve tornare quanto prima al rango e al blasone che società e investimenti impongono ad un club ultracentenario che ha vissuto un 2008 estremamente complicato. Arbitrerà l'incontro il sig. Paolo Larconelli coadiuvato dagli assitenti Mino Iannizzi e Alessandro Pristerà .
Il programma completo della 12° giornata (andata 9 novembre, ritorno 22 marzo):
Biellese - Savona
Casale - Novese
Cuneo - Rivarolese
Sestrese - Lavagnese 0-0 giocata sabato
Lottogiaveno - Sarzanese
Pro Settimo Eureka - Rivoli
Sestri Levante - Ciriè
Valle d'Aosta - Albese
Virtus Entella - Spezia
Riposa: Derthona
La classifica della serie D, Girone A:
Biellese 24
Spezia 19
Casale 18
Savona 18
Sarzanese 17
Derthona 17
Rivarolese 16
Novese 16
Lavagnese 15
Sestri L. 14
Rivoli 12
Pro Settimo 12
Albese 12
V.Entella 11
LottoGiav. 11
Cuneo 8
V. d'Aosta 8
Cirie' 5
Sestrese 5
Nella foto il biancorosso Felice Foglia