Tre graffi di Maurizio Luisi lanciano il grido di guerra della Rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta. L’ultimo test della squadra di Luciano Loparco, prima dello spareggio contro l’Abruzzo di mercoledì prossimo a Castiglione di Ravenna, si conclude con un convincente 3-0 ai danni del Lucento, maturato nella ripresa grazie a una tripletta dell’attaccante braidese. Contento il selezionatore Loparco: "Il gruppo ha mostrato volontà e carattere, ora possiamo andare a giocarcela. Nel primo tempo, contro tutti i loro giocatori
esperti, abbiamo retto bene, siamo stati ordinati e abbiamo avuto anche qualche occasione, mentre nella ripresa abbiamo sfruttato bene i maggiori spazi. La nostra capacità , in vista di mercoledì, dev’essere quella di ridurre al minimo il margine di errore, che è l’aspetto fondamentale in una gara secca come questo spareggio".
Il primo tempo è equilibrato, con una leggera predominanza territoriale degli avversari, che schierano quasi tutti i propri titolari. Di fronte a giocatori esperti del calibro di Caricato, Salafrica, Riccardi e Massimo, la rappresentativa tiene bene il campo, con il centrocampo dinamico nel pressare i portatori di palla
avversari e la difesa molto ordinata. Collino ha le due occasioni migliori per la selezione, ma la mira è di poco imprecisa. Dall’altra parte Corrarati si oppone bene a un sinistro di Massimo, quindi vede sfilare di poco a lato alcuni tiri dalla distanza. Nella ripresa altra musica. Una rappresentativa parzialmente rivisitata da Loparco, complice anche alcuni cambi nel Lucento, assume il controllo del match. Prima Motto centra il palo al 3’, quindi Luisi al 6’ segna l’1-0, dopo essere andato via splendidamente fra due avversari. Falconelli compie l’unica parata difficile su Crocco al 12’, quindi il portiere di casa Crudelini nega il raddoppio a Zurlo e Miserino. Nel finale Luisi segna due volte, di testa e su tap-in ravvicinato, per il definitivo 3-0.
RAPPRESENTATIVA PIEMONTE VDA-LUCENTO 3-0
1° tempo - Rappresentativa (4-1-4-1): Corrarati; Briata, Cimino, Valente, Bobbio; Motto; Miserino, Di Renzo, Gaido, Collino (30’ Zurlo); Trapani. All. Loparco.
LUCENTO (4-3-1-2): Di Stefano; Silivestro, Caricato, Selvitano, Carulli; Crocco, Furgato, Salafrica; Riccardi; Massimo, Reale. All. Pallitto.
2° tempo - Rappresentativa (4-2-3-1): Falconelli; Briata, Cimino (11’ Piffero), Guerrieri, Bobbio; Motto (6’ Pidò), Valente; Miserino, Di Renzo (7’ Alessi), Zurlo; Trapani (3’ Luisi). All. Loparco.
LUCENTO (4-4-2): Crudelini; Silivestro, Selvitano, Piludu, Montagna; Riccardi, Furgato, Crocco, Campisi; Reale, Vasta. All. Pallitto.
ARBITRO: Graceni di Nichelino.
MARCATORE: st 6’, 43 e 45’ Luisi.
Questa la lista dei convocati da Luciano Loparco per lo spareggio-qualificazione alla Uefa Regions' Cup contro l'Abruzzo, gara in programma mercoledì 28 ottobre 2009, presso il campo sportivo Castiglione a Castiglione di Ravenna con inizio alle ore 14.30:
Borgomanero: Cimino Angelo – Pidò Davide
Bra: Luisi Maurizio
Canelli: Valente Antonio
Carmagnola: Gaido Luca
Chisola: DiRenzo Luca
Città di Baveno: Piffero Mattia
Corneliano: Trapani Daniele
Dufour Varallo: Bobbio Luigi
Gozzano: Cavanna Luca
Lucento: Corrarati Lorenzo
Monferrato: Cherchi Andrea
Novese: Briata Luca – Motto Andrea
Orbassano Gabetto: Collino Luca – Guerrieri Ivano
Real Cureggio: Falconelli Riccardo
Savigliano: Miserino Luca
Sunese: Zurlo Sebastiano
Villeneuve: Alessi Nicolò
Nella foto il braidese Maurizio Luisi, protagonista a suon di gol nell'amichevole contro il Lucento