Attualità - 03 gennaio 2010, 10:06

Limone Piemonte: tutto esaurito su piste, in case e hotel

Grande afflusso di sciatori e snowboarder sulle piste di Limone Piemonte negli ultimi giorni del 2009 e nei primi due giorni del 2010. Il picco nella giornata di oggi che, complice anche una splendida giornata di sole, ha fatto registrare oltre 10.000 passaggi nell’area del comprensorio.

 

Al momento, venuto meno il problema del vento registratosi nei giorni scorsi, la situazione del manto nevoso è ottima, grazie soprattutto alla compattezza del fondo e alla neve fresca dovuta alla lieve precipitazione del 1° gennaio. Conseguentemente tutte le piste e tutti i collegamenti sono aperti.

 

Notevole la presenza di stranieri sulle piste del comprensorio: grazie soprattutto ai voli che collegano Londra con l’aeroporto di Cuneo-Levaldigi si registra una forte crescita di turisti provenienti dalla Gran Bretagna. Il collegamento dello stesso aeroporto con la Sardegna ha inoltre incentivato il numero di presenze provenienti da questa regione italiana.

 

In forte aumento anche le richieste provenienti dal Nord-Ovest italiano e dal Centro-Italia di trascorrere vacanze natalizie, weekend e settimane bianche a Limone Piemonte. In molti casi tuttavia va registrata l’impossibilità di accogliere queste richieste a causa degli appena 600 posti alberghieri che di cui la stazione sciistica dispone.

 

«L’operazione di restyling della Riserva Bianca messa a punto negli anni scorsi dalla L.I.F.T. e dal Comune – sottolinea Fabio Bergia, Direttore della società che gestisce gli impianti - ha restituito a Limone Piemonte un comprensorio sciistico modernissimo e finalmente all’altezza delle altre grandi stazioni dell’arco alpino. Purtroppo tuttavia questo comprensorio continua ad essere fortemente penalizzato dalla estrema scarsità di posti letto, curiosamente appena 600 a fronte di un comprensorio in grado di essere fruito tranquillamente da 12.000 persone al giorno. È evidente che questo problema richiede di essere affrontato tempestivamente dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione, al fine di favorire la nascita di strutture alberghiere finalmente adeguate alla fruizione del comprensorio sciistico stesso».

 

Eventuali informazioni circa l’evoluzione della situazione meteo e di apertura degli impianti potranno essere richieste telefonando allo 0171-410002 o consultando il sito www.riservabianca.it

 

.