Politica - 16 marzo 2010, 17:52

Cherasco: amministratori chiedono intervento della Provincia

Un intervento serio e concreto per le strade Cheraschesi: questa la richiesta fatta alla provincia dagli amministratori cheraschesi nell’ultimo incontro congiunto fra le amministrazioni. In questa occasione si è fatto il punto della situazione sui fondi Crosetto, così denominati perché fatti inserire nella finanziaria di qualche anno fa dall’On. Crosetto specificamente per interventi nel territorio della provincia di Cuneo. L’utilizzo di tali fondi dovrebbe iniziare entro l’anno con la contestuale partenza dei primi lavori di manutenzione alle strade e la riunione congiunta fatta con gli amministratori locali delle sette città gemelle della nostra provincia è servita per fare il punto della situazione e ad individuare le priorità di ogni territorio.

 

"Le opere per la nostra città sono principalmente due, la strada del Bergoglio e la Bra-Cherasco - commenta il Vicesindaco di Cherasco Luca Tarditi. - Gli interventi da realizzare su strada Bergoglio riguardano l’abbassamento della quota stradale, il suo ampliamento e soprattutto gli ingressi delle varie abitazioni sulla strada. Molte infatti sono le segnalazioni dei residenti che lamentano grosse difficoltà sia nell’immettersi che nell’uscire dalla strada e questo a causa di dislivelli troppo alti tra il manto stradale e il cortile delle abitazioni. I tecnici della provincia nelle settimane scorse hanno provveduto ad effettuare dei carotaggi lungo la strada - continua Tarditi - in maniera da verificare la consistenza del manto stradale e la possibilità di abbassarlo. Noi invece, con i tecnici comunali, abbiamo effettuato dei sopralluoghi atti a valutare la possibilità di sistemare il problema degli ingressi con degli arrancamenti o con altre soluzioni ancora in fase di studio - conclude il Vicesindaco - in maniera da risolvere questo annoso problema".

 

"Per quanto riguarda la statale 661, meglio conosciuta come Bra-Cherasco, la nostra intenzione e quella degli amministratori braidesi, è quella di allargarla lungo tutta l’asta viaria - spiega il Sindaco Claudio Bogetti - ovvero a partire dal ponte sullo stura fino all’ingresso della città di Bra, prevedendo quindi un nuovo sottopasso alla linea ferroviaria Bra-Ceva che la attraversa. In ultimo la circonvallazione di Cherasco. L’intenzione c’è - commenta Bogetti - anche se per adesso si sta completando il suo iter burocratico, con la predisposizione della variante al piano regolatore. Si tratta di un progetto importante a cui l’amministrazione tiene molto - conclude il primo cittadino - ma che va valutata in ogni suo aspetto, sotto il punto di vista ambientale e strategico prima di dare il via ai lavori".

 

Oltre agli interventi stradali, nell’incontro con la Provincia si è parlato anche della necessità di creare una rete fognaria per l’Oltre Tanaro, dell’installazione di videocamere di sorveglianza per garantire più sicurezza ai cittadini, della difficoltà del mondo del lavoro e dell’estensione della copertura della rete internet in tutte le zone cittadine utilizzando anche il Wi-fi.

 

Claudio Fissore