Oltre 1500 atleti, 12 città , 30 gare da svolgere in 22 giorni consecutivi da sabato 15 maggio a sabato 5 giugno. Questi sono i numeri salienti della seconda edizione (per il secondo anno consecutivo) delle Olimpiadi dei Comuni 2010.
Sarà Busca, Città europea dello sport, quest’anno a fare da capofila alla competizione: qui si svolgeranno le cerimonie di apertura e di chiusura e qui, nella cittadella sportiva di via Monte Ollero, brucerà la fiamma olimpica, che sarà accesa la sera del 15 maggio nel corso di una cerimonia con sfilata degli atleti, intrattenimenti musicali ed esibizioni sportive. E qui si concluderà , nel pomeriggio di sabato 5 giugno, con la gara finale (a sorpresa) in cui saranno chiamati a cimentarsi i sindaci.
Rispetto all’edizione dell’anno scorso, sono aumentate le discipline e si è aggiunta una giornata dedicata alle gare riservate ai bambini e alle persone diversamente abili. Ciascun Comune deve presentare concorrenti in tutte le gare, che sono equamente divise in ciascun Comune, a seconda dei tipi di impianti messi a disposizione e delle rispettive migliori tradizioni nei diversi settori. Questi i Comuni coinvolti: Busca, Centallo, Costigliole Saluzzo, Dronero, Lagnasco, Manta, Piasco, Scarnafigi, Tarantasca, Verzuolo, Villafalletto, Vottignasco.
Sono ben 30 le discipline sportive che per tre settimane di gare vedranno impegnati circa 1500 atleti: oltre ai confermati calcio (a 11 e a 5), ping pong (singolo e doppio), beach Volley, ballo (liscio e latino), tennis (singolo maschile, femminile e doppio), bocce (volo e petanque), pallavolo, ciclismo, nuoto (singolo maschile, femminile e staffetta), podistica (staffetta, lungo e corto), gara di canto e gara tra sindaci, quest'anno si aggiungeranno go-kart, calcio balilla, pesca sportiva, mountain-bike, cronometro (velocità ) e carte (scala 40).