Il centro polifunzionale G. Arpino da anni fa parte della vita quotidiana di molti cittadini braidesi, ad iniziare dagli studenti che si recano lì per studiare e fare ricerche, dagli appassionati di lettura che possono scegliere tra una grande quantità di volumi, fino ai bambini piccoli che grazie ai libri per piccini e alle iniziative che la biblioteca fa durante l’anno, possono trovare un ambiente sereno e quasi fiabesco dove trascorrere interi pomeriggi.
Gli utilizzatori e anche chi quotidianamente passeggia nei pressi del centro Arpino però non possono non notare la poca cura, soprattutto in esterno, di cui gode la struttura. Scritte sui muri coperte da una mano di tinta, alcune zone di muri scrostati, ma soprattutto la dicitura esterna del polo culturale braidese ‘Centro Polifunzionale G. Arpino’ ridotta in cattivissimo stato di conservazione, con la pellicola del laminato plastico quasi del tutto staccata e con alcune lettere in fase di cedimento. Tale situazione, segnalata all’amministrazione dalla lista civica Progetto Bra, dovrebbe risolversi in pochissimo tempo, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa.
“Constatato lo stato di manutenzione della dicitura esterna – spiega Luciano Messa – abbiamo subito contattato alcune ditte specializzate per avere dei preventivi di spesa dell’intervento. La dicitura a breve sarà sostituita e nel mentre si valuterà la possibilità di iniziare altri interventi di manutenzione. L’ideale sarebbe ritinteggiare le pareti esterne – conclude Messa – ma al momento ci limiteremo solamente a sostituire la scritta esterna, anche se gli altri interventi sono già stati inseriti tra le opere da eseguire.”