Mercoledì 28 luglio, alle 21, andrà in scena il sesto appuntamento della rassegna 'SALUZZO INEDITA', dedicato al giardino botanico di villa Bricherasio, in un’insolita visita serale organizzata con il botanico Domenico Montevecchi, che si occupa personalmente del suo giardino, suddiviso in distinte zone fitoclimatiche e dalle dimensioni di 12.000 metri quadrati. Da una decina di anni, Montevecchi progetta ogni nuovo accostamento e studia l’acclimatazione di nuove specie. Le collezioni del "Giardino d’Acclimatazione di Villa Bricherasio (dal nome di una prestigiosa famiglia torinese che a metà seicento fece costruire la casa di campagna) non si contano: Sambucus di tutti i colori e fogge, ortensie, rose botaniche, rododendri, araliacee, leguminose, ninfee, bambù, palme, eucalipti, ellebori, viburni, sorbi, salici, lillà per un totale di 3.500 specie e varietà di tutti i luoghi della terra, spesso in una convivenza del tutto inusuale. Percorrendo i sentieri che dividono le varie aree, all’improvviso compaiono le due zone d’acqua più estese e tra le piante più conosciute emergono la Victoria cruziana e la Victoria 'Longwood Hybrid', pregio di tutti gli orti botanici che tuttavia di solito le coltivano in serra. Qui è possibile ammirarle all’aperto con le loro foglie delle notevoli dimensioni e dalla forma perfettamente circolare con i bordi rialzati che evidenziano i diversi colori e con i loro fiori, gradevolmente profumati.
Per la partecipare alla visita occorre prenotarsi, telefonicamente o via mail, presso l’Ufficio Turistico IAT di Saluzzo (tel. 0175.46710 - iat@comune.saluzzo.cn.it).
La sera del 28 luglio, dopo la visita guidata, si assisterà inoltre ad una proiezione di diapositive commentate dallo stesso proprietario del giardino. In caso di grande affluenza di pubblico la serata verrà ripetuta giovedì 29 luglio, sempre alle ore 20.45. Il giardino botanico di Villa Bricherasio si trova in Via Bodoni 88 a Saluzzo ed è raggiungibile facilmente seguendo i cartelli segnaletici dal centro città. In occasione della serata di 'Saluzzo Inedita' verrà praticato uno sconto sul biglietto di ingresso, che costerà 3 Euro a persona.