Attualità - 05 agosto 2010, 19:10

Arrivata (forse) dall'Egitto la lettera che dovrebbe appianare, per ora, la situazione dei lavoratori della Cdm

L'assessore Blengini ha lavorato tutto il giorno per cercare di risolvere la situazione.

La protesta dei lavoratori CDM davanti alla Provincia, lo scorso 15 luglio

La lettera attesa in modo spasmodico per tutta la giornata, sia in provincia che davanti alla sede della cartiera della Cdm Group di Verzuolo, sarebbe finalmente arrivata. Quella lettera promessa venerdì scorso in Provincia, durante un vertice sulla crisi della cartiera, le 'due righe' che dovevano fungere da garanzia per la Bre Banca, che si sarebbe così impegnata ad anticipare due mesi di cassa integrazione ad una cinquantina di operai, da mesi senza lavoro, e che pareva non dovesse arrivare mai.

Ebbene, pare, appunto, essere giunta a destinazione. E avrebbe fatto un lungo viaggio, reso più agevole e veloce dalla tecnologia, essendo partita dall'Egitto, dove è in ferie il liquidatore della Cdm Marco Sala, passando per il tribunale di Bergamo e arrivando presso gli uffici della Provincia. A dirlo l'assessore al Lavoro Pietro Blengini, che chiarisce: "La lettera sembra che sia arrivata. L'unica riserva che ho è legata al fatto che non l'ho vista, in quanto gli uffici provinciali adesso sono chiusi. Domani mattina ne avrò la certezza".

Tra l'altro, stamattina l'assessore parlerà anche con il presidente della Bre Banca, Piero Bertolotto, in quanto la lettera servirà proprio alla filiale della Banca Regionale Europea di Verzuolo per permettere l'anticipazione ai dipendenti di quanto di loro spettanza per i mesi di luglio e agosto 2010. 

Valerio Chiappello, uno dei lavoratori della cartiera e delegato della Cgil, ha contattato la nostra redazione per informarci della cosa e per comunicare, quindi, che nessuno, per ora, salirà sul tetto dello stabilimento, in attesa di avere la certezza dell'arrivo di questa lettera, di riscuotere le due mensilità e di vedere gli sviluppi giudiziali della vicenda Cdm.

Barbara Simonelli