Con il Concorso lirico internazionale ‘Città di Saluzzo’ si concludono questa settimana gli eventi dedicati al soprano Magda Olivero, in occasione del suo centesimo compleanno avvenuto nel mese di marzo scorso. Organizzato dalla Fondazione Scuola di alto perfezionamento musicale, presieduta da Danilo Rinaudo, il concorso, che avrà inizio mercoledì 15 settembre, è riservato alle giovani voci soprano, contralto, tenore e basso che non abbiano superato i 35 anni di età. I partecipanti sono dodici e provengono da Russia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Turchia, Giappone, Corea del Sud e Italia.
La giuria è composta dal professor Alberto Basso, presidente, Karin Saillant, direttore artistico dell’International Opera Theater of Philadelphia, Walter Beloch, agente discografico, Stefano Secco, tenore, Wally Salio, soprano, Paola Mosca, violoncellista concertista. Le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 settembre sono dedicate alle selezioni, tramite accompagnamento al pianoforte, presso la sede della Fondazione Scuola APM nel complesso dell’Annunziata, mentre sabato 17 settembre alle ore 21 presso la Fondazione Bertoni avrà luogo il grande concerto finale con l’orchestra Bruni di Cuneo diretta da Gianmaria Griglio.
“Il concorso nasce nell'ambito delle manifestazioni in onore di Magda Olivero - afferma Danilo Rinaudo - e si pone subito all'avanguardia in quanto il premio per i vincitori, uno per ogni voce, farà la parte da protagonista di un'opera lirica di nuova composizione che verrà rappresentata in prima mondiale il 4-5-6 novembre prossimo all'International Opera Theater di Philadelphia e che prende spunto dalle novelle del Decamerone del Boccaccio. L'Ente che gestisce il Teatro offrirà inoltre ai vincitori vitto ed alloggio per tutto il periodo necessario per le prove e le recite a Philadelphia. I vincitori, dopo la proclamazione durante il concerto finale, eseguiranno in anteprima un'aria tratta dalla nuova opera, alla presenza di uno dei compositori americani”.
“La Fondazione Scuola APM di Saluzzo – conclude Rinaudo - con questa manifestazione, che gode del patrocinio della città di Philadelphia e del Consolato Italiano a Philadelphia, inizia una collaborazione con il Teatro di Philadelphia, con il Composer Forum Association, ente che finanzia giovani compositori classici, e con l'Ente di sviluppo culturale USA-Italia”.
Eventi - 13 settembre 2010, 10:55
A Saluzzo si concludono le celebrazioni dedicate al soprano Magda Olivero
In settimana il Concorso Lirico internazionale con partecipanti da sette nazioni
Magda Olivero