Domenica scorsa, Brescia è stata protagonista al Roc Palace della quarta e ultima prova di Coppa Italia Boulder, in una gara dove erano presenti tutti i migliori interpreti della specialità.
Gli otto blocchi, tracciati da Loris Manzana ed Enrico Baistrocchi, già tracciatori della prima prova di Milano, erano molto tecnici e fisici e la semifinale ha fatto vittime illustri: Giada Zampa e Francesco Carta che potevano lottare per la vittoria generale, infatti, sono rimasti fuori dalla finale.
Tra le donne la Coppa e la vittoria della prova è andata alla cuneese Elena Chiappa con quattro Top e quattro zone, mentre Sara Morandi (Arco Climbing)si è fermata a tre top e quattro zone (seconda anche in classifica assoluto di Coppa)
Tra gli uomini la vittoria della gara è andata a Nicolò Ceria ( Pietro Micca Biella), mentre la vittoria della Coppa Italia a Stefano Ghisolfi (Palavela Torino)
Elena Chiappa, che gestisce e si allena nella palestra Posto di Blocco di Boves, racconta il suo cammino verso la vittoria:
“I blocchi erano molti interessanti, c’erano tanti lanci, e nel primo sono riuscita a prendere un po’ di vantaggio sulla Morandi. Ringrazio l’organizzazione che ha fatto un ottimo lavoro. Il nostro sport è in crescita, ho una palestra e vedo sempre più bambini che vengono e si divertono ad arrampicare. Secondo me dovremmo cercare di fare molti più eventi all’aperto, nelle piazze per cercare di far scoprire questa splendida disciplina al grande pubblico”.
Per quanto riguarda gli altri cuneesi in gara, da seganalare un ottimo 5° posto di Alessandro Penna (Skandere Mondovì) sesto in classifica assoluto e il 18° posto di Matteo Gambaro (13° in classifica assoluto) che insieme ad Elena Chiappa gestisce la palestra Posto di Blocco
Classifica femminile
Elena Chiappa, 4 Top, 4 Zone
Sara Morandi, 3 Top, 4 Zone
Annalisa De Marco, 3, 4 Zone (maggior numero di tentativi)
Classifica Maschile
Niccolò Ceria, 3 Top, 4 Zone
Michele Camisati, 3 Top, 4 Zone (maggior numero di tentativi)
Stefano Ghisolfi, 3 Top, 3 Zone