Eventi - 25 ottobre 2010, 07:49

Sabato 30 a Dogliani presentazione di "Luigi Einaudi: studioso, statista, governatore"

Sabato 30 ottobre alle ore 16.30 a Dogliani presentazione del volume: Luigi Einaudi: studioso, statista, governatore (Carocci editore, Roma 2010)   Discuteranno del volume:   Nicola Acocella (curatore del saggio e professore di Politica economica all'Università La Sapienza di Roma) Francesco Forte (professore emerito all'Università La Sapienza di Roma) Alfredo Gigliobianco (Banca d’Italia) Roberto Marchionatti (professore di Economia all'Università di Torino) 

La presentazione è in collaborazione con il Comitato Caprarola per Luigi Einaudi 

Tra gli eventi che sono a preludio del cinquantenario dalla morte di Luigi Einaudi, che si svolgeranno nel 2011, il comune di Dogliani si sta attivando in una serie di iniziative preparatorie, che sono iniziate con l’allestimento della mostra “Lessico Familiare: il Presidente a Caprarola”, inaugurata l’11 settembre e ancora visitabile.

Caprarola non fu per Luigi Einaudi soltanto la residenza estiva come tutti la definirono e la scelta non fu solo motivata da ragioni logistiche: la vicinanza alla capitale, sede di relazioni e compiti istituzionali e quindi facilmente raggiungibile anche per brevi periodi. Ai cittadini di Caprarola piace ricordare che la scelta fu dovuta anche per la natura incontaminata dei luoghi, per le colline di castagni, vigne e noccioli, per il bel parco-giardino dove poter passeggiare, studiare e … fare l’orto. “San Giacomo” a Dogliani, fu luogo prediletto per la riflessione e gli ozi domestici e Caprarola fu residenza familiare. Le attività proseguiranno con la presentazione del volume: Luigi Einaudi: studioso, statista,  governatore, edito dalla Carocci editore, sabato 30 ottobre alle h.16.30 presso la Biblioteca L. Einaudi. Il volume è frutto dei lavori di un convegno sul grande statista tenutosi a Caprarola il 10 ottobre scorso, che ha registrato la presenza della Banca d’Italia, delle Università Sapienza di Roma, della Tuscia di Viterbo, di Torino, Pisa, di Firenze e altri studiosi, è suddiviso in quattro parti. La prima traccia i vari aspetti della grande personalità di Luigi Einaudi, che lo iscrivono senz'altro nella storia del nostro paese. La seconda parte inquadra la figura di Einaudi e la sua visione dell'economia politica. La terza parte è dedicata agli aspetti lessicali della scrittura di Luigi Einaudi, mentre l'ultima parte cerca di tracciare un bilancio della figura di Einaudi alla luce degli anni che ci separano dalla sua scomparsa. Si vuole ricordare, da un lato l’aspetto umano e famigliare del Presidente e il particolare legame che egli e sua moglie ebbero con realtà come Caprarola e Dogliani, dall’altro ripropone la figura di Luigi Einaudi, intellettuale e politico che ha segnato la storia del ‘900 e mira ad approfondire le matrici storico-culturali e i valori di libertà, giustizia ed uguaglianza posti a fondamento della Costituzione italiana. Discuteranno del volume: Nicola Acocella (curatore del saggio e professore di Politica economica all'Università La Sapienza di Roma), Francesco Forte (ereditò la cattedra di Scienza delle Finanze che fu di Einaudi ed è professore emerito all'Università La Sapienza di Roma), Alfredo Gigliobianco (Banca d’Italia), Roberto Marchionatti (professore di Economia all'Università di Torino) L’evento è realizzato in collaborazione con il Comitato Caprarola per Luigi Einaudi.      

c.s