Dal 5 novembre Savigliano avrà la sua sede della Commissione Medica Locale Patenti. Dopo Alba, e in attesa che a fine anno arrivi anche Mondovì, continua il decentramento della Commissione che fino a pochi mesi fa si riuniva esclusivamente a Cuneo.
“E’ un provvedimento che abbiamo adottato soprattutto per venire incontro alle esigenze dell’utenza - spiega il direttore generale dell’Asl CN1 Corrado Bedogni - per ridurre la mobilità delle persone, il loro conseguente disagio e accelerare il percorso con la riduzione dei tempi di attesa”.
Peraltro, con l’entrata in vigore del nuovo codice della strada, dallo scorso 15 settembre tutti gli ultraottantenni devono sottoporsi a visita ogni due anni (anziché tre) con accesso alla Commissione, mentre finora era loro consentito rivolgersi, in alternativa, anche presso una qualsiasi autoscuola. Nel corso del 2009 sono state viste dalla Commissione Locale di Cuneo circa 10.400 persone, di cui 3.700 a seguito di abuso di sostanze alcoliche, mille per assunzione di stupefacenti e un migliaio ancora per complicazioni da diabete. (c.s.)