Attualità - 02 novembre 2010, 17:30

Beppe Ghisolfi torna insegnante: iniziate le "lezioni di risparmio" agli alunni del fossanese

Il presidente della Crf in 15 classi per tenere i suoi insegnamenti. Primo appuntamento all’Istituto “S. Domenico”, dove il presidente della Crf ha frequentato la 5ª elementare.

Il professore Beppe Ghisolfi in cattedra (Copyright Targatocn.it)

L’altra settimana è stato ricevuto da Gianni Letta che si è complimentato a nome del governo,  per l’iniziativa delle “Lezioni di Risparmio” nelle scuole. Unica in Italia. Da questa mattina il presidente della Cassa di Risparmio di Fossano Beppe Ghisolfi, è ritornato sui banchi di scuola nella veste di insegnante. Sono 15 le classi in cui il presidente della Cassa di Risparmio di Fossano andrà personalmente a tenere le lezioni di risparmio.

L’iniziativa, già in vigore da qualche anno, ha preso il via con la visita alla classe 5° della scuola  primaria “San Domenico”, più conosciuta come le “Domenicane”, e si concluderà il 25 novembre. Ghisolfi ha iniziato col cuore: “Cari ragazzi, in questa scuola ho frequentato la 5ª elementare ben 55 anni fa e sono profondamente grato alla mia maestra di allora, che si chiamava Suor Maria Luisa, per avermi preparato bene. Solo chi risparmia può poi scegliere come spendere i propri soldi. Chi sperpera e spende tutto non farà mai nulla”. Ghisolfi ha spiegato con parole semplici che il risparmio è un fatto privato: che mettere da parte il denaro permette alle persone di acquistare il motorino, la macchina, l’appartamento, o affrontare i costi di una malattia. “Ai genitori di ogni bambino che nasce a Fossano o dove la Crf ha delle filiali, viene donato un libretto di risparmio con 100 euro - ha specificato Ghisolfi - quasi tutti lo incrementano, anche aiutati dai nonni, in modo che quando sarete più grandi avrete già un piccolo gruzzolo da parte”.

La lezione  è proseguita con la spiegazione dei vari servizi offerti dalle banche: le cassette di sicurezza, gli interessi, il fatto che i clienti risparmiano e che con questi soldi la banca può imprestare denaro per aprire nuove attività. L’interesse dei bambini si è tradotto in mille domande: in banca possono venire i ladri a rubare? A cosa servono le cassette di sicurezza? In Banca vengono dei signori con dei sacchi pieni di soldi? Ghisolfi ha soddisfatto tutte le curiosità dei bambini insistendo sul valore del risparmio. La Crf ha donato a tutti i ragazzini di 5ª elementare un opuscolo illustrativo sul risparmio, ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari un quaderno ad anelli, e ai bambini di 1ª elementare un salvadanaio.

Gli italiani, si sa, sono un popolo di santi, poeti, navigatori e risparmiatori.





Gli alunni della quinta elementare delle Domenicane

I bambini della quinta

Antonella Balocco