Attualità - 16 novembre 2010, 17:26

Per "Scrittorincittà" a Cuneo un nuovo Hotspot WiFi per la navigazione gratis

Dal 19 al 21 novembre utilizzerà la stessa piattaforma di identificazione ed autenticazione impiegata nelle aree coperte dal servizio comunale

In occasione di Scrittorincittà sarà attivato un nuovo Hotspot WiFi per navigare gratuitamente, tramite WiFi, nell’area del Centro Incontri provinciale, sede principale della manifestazione. Il servizio verrà erogato dal 19 al 21 novembre ed utilizzerà la stessa piattaforma di identificazione ed autenticazione impiegata nelle aree coperte dal servizio comunale.  

Come funziona il servizio WiFi Pubblico del Comune di Cuneo? Il Comune ha avviato un servizio di collegamento gratuito senza fili ad Internet (WiFi) utilizzando dispositivi tipo Personal Computer e Telefoni intelligenti (Smartphone). Il progetto rientra nel programma comunale di diffusione delle nuove tecnologie, finalizzato al miglioramento delle capacità di comunicazione dei cittadini con la pubblica amministrazione e con le imprese .   Il servizio è reso da un operatore di telecomunicazioni piemontese, la B.B.BELL s.r.l., vincitrice della gara d’appalto, che garantisce il servizio radio mediante le antenne ubicate in largo Audiffredi, in prossimità del Palazzo Municipale, in piazza Virginio, sotto la tettoia del mercato, in via Cacciatori delle Alpi, nei locali e nel cortile della Biblioteca Civica.  

Per utilizzare il servizio occorre servirsi di un qualsiasi dispositivo dotato di un'interfaccia WiFi. Il dispositivo rileverà la rete senza fili denominata “comunedicuneo”; una volta connessi basterà utilizzare il proprio programma di navigazione in internet, dove apparirà una pagina di richiesta di un nome e di una password, ovvero le credenziali, per poter accedere ad Internet. Per ottenere le credenziali, la prima volta che ci si connette alla rete, è sufficiente avere a portata di mano un documento di identità valido; avere a portata di mano un cellulare proprio con una SIM rilasciata da un operatore italiano, abilitata alla ricezione degli SMS; introdurre i propri dati nella pagina di registrazione; possedere una casella di posta elettronica personale; leggere ed accettare il regolamento. Il servizio di rilascio delle credenziali avviene via SMS ed è attivo 24 ore su 24. (c.s.)