Nella scenografica cornice del Castello della Manta, proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano sulle colline del cuneese, va in scena domenica 21 novembre 2010, dalle 14 alle 17, l’ultima puntata di “Galuperie”: un’occasione speciale per tutti gli appassionati di arte, musica e buon cibo di farsi “prendere per la gola” e di scoprire le sale del maniero sulle note di antiche e coinvolgenti melodie. Il pubblico può così conoscere in modo originale e interessante la storia delle splendide sale e dei suggestivi affreschi del Castello e, grazie ai musicisti della Fabbrica dei suoni di Venasca – primo parco tematico italiano dedicato interamente al suono e alla musica –, la visita viene allietata da coinvolgenti musiche che riempiranno gli ambienti.
Lo speciale ciclo di visite si conclude come detto domenica 21 novembre nell’affascinante Sala delle Grottesche, dove risuoneranno le note di un coinvolgente programma musicale per viola da braccio e clavicembalo solista. Inoltre, in occasione dei concerti, i professori d’orchestra presenti approfondiranno temi e notizie legati alla storia della musica e spiegheranno l’origine degli strumenti impiegati e la scelta delle musiche e dei loro autori.
In occasione di “Galuperie” il Ristorante “Al Castello della Manta” nel corso del pomeriggio offrirà pasticcini, cioccolata bevande calde e golosità al costo di 4 euro. Dalle 17 sarà inoltre possibile gustare la tradizionale “merenda sinoira” piemontese con ghiottonerie locali dolci e salate accompagnate da ottimi vini del territorio al costo di 12 euro: carpaccio al barolo e crotin di capra, tortino di broccoli, polenta e cinghiale, crema ai marrons glacés. Per informazioni: tel. 0175.85649