Un anticipo del Natale all’insegna del grande gusto sarà quello offerto da Coldiretti agli appassionati della buona tavola. L’8 dicembre si svolgerà nel centro di Racconigi, in contemporanea a quello dell’antiquariato, il mercato natalizio di Campagna Amica: le ditte aderenti al circuito di Fattoria Amica e Terramica, in questa occasione, metteranno a disposizione gli eccellenti prodotti provenienti dalle loro aziende, per offrire ai consumatori regali di Natale all’insegna della genuinità e della stagionalità. Vino, formaggi, miele ed ancora confetture, pasta e biscotti saranno presentati nelle originali confezioni regalo.
“L’enogastronomia di qualità – sottolinea il presidente di Zona Coldiretti Racconigi, Antonio Gai - è un settore sempre più ricercato dai consumatori, che, in vista delle festività, per i loro regali, scelgono prodotti del territorio, biologici, la cui provenienza è garantita, a prezzi equi”.
Gli stessi prodotti, rigorosamente a km Ø potranno essere acquistati anche nella “Bottega reale”, nell’ex gendarmeria del Castello di Racconigi, realizzata in collaborazione con Coldiretti Cuneo, per “una filiera agricola tutta italiana”.
“Nella “Bottega reale”, insieme agli oggetti, nati dalle mani di valenti artigiani ed artisti di tutta Europa, si trovano le produzioni agroalimentari di circa 30 aziende aderenti al circuito Fattoria Amica – commenta il segretario di zona, Elio Gasco - Si spazia dal vino, ai mieli, alla frutta ed alla verdura in vasetti fino alle nocciole, ai prodotti da forno ed alla pasta fatta in casa esclusivamente con grano cuneese. Il tutto degno di “palati regali” che potrebbero trovare dimora nella sontuosa residenza Sabauda”.
La Bottega Reale è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18 (segue gli orari del Castello). (c.s.)