Grande successo per il primo Stage Allenatori di calcio settore giovanile, organizzato dal ASD BOVES MDG e tenuto da mister Ernesto Nani (Brescia Calcio) presso gli impianti del Palazzetto dello Sport di Boves, Carlo Giraudo, lo scorso 6 dicembre.
All’incontro hanno partecipato circa 60 persone, in rappresentanza oltre che dello staff tecnico del sodalizio Bovesano, anche altri allenatori di molte società del cuneese.
La "lezione" di aggiornamento tecnico – tattico presentata da un magistrale Ernesto Nani, che vanta esperienze di altissimo livello nei vivai più titolati del calcio italiano, quali Brescia ed Atalanta, si è sviluppata da un’esigenza nata dalla consapevolezza che una qualsiasi attività sportiva abbia bisogno di un’attenta attività programmatica al fine del raggiungimento di obiettivi e risultati specifici.
L’attenzione è stata rivolta all’allenamento del calcio, dove si è cercato di fornire un supporto pratico agli istruttori che, con passione e modestia, si dedicano all’insegnamento di questo meraviglioso sport.
La seduta di aggiornamento tecnico si è sviluppata attraverso alcuni macro argomenti quali:il palleggio, la conduzione della palla, la trasmissione, la ricezione, il tiro ed il colpo di testa. Sono stati inoltre sviluppati ed approfonditi aspetti metodologici e di conoscenza sullo sviluppo delle capacità coordinative e pre-acrobatiche e dei primi approcci alla psico – cinetica.
Al termine della serata Fabio Sirini presidente Asd Boves Mdg, ha dichiarato soddisfatto:
“E’ stato ancora una volta un momento formativo interessantissimo e molto qualificante per i nostri allenatori, questa sinergia con il Brescia calcio non è solamente un’opportunità preziosa per i tanti ragazzi che abbiamo in organico, ma è, soprattutto, un’occasione per i nostri tecnici che vengono aiutati nella formazione secondo le direttive e le esperienze fatte da club professionistici. Infatti, sono già stati inseriti in calendario altri incontri, durante i quali verranno a Boves altri esperti che ci aiuteranno sempre più qualificare il nostro staff tecnico, così come impostato dal programma di Franco Accusani, supervisore di tutto il progetto di collaborazione con il Brescia Calcio”.
“Vorrei ancora ringraziare Mister Nani, e la società Brescia Calcio, per la professionalità, la competenza e la capacità dimostrata, che ha entusiasmato tutto il gruppo di allenatori presenti. Siamo ormai persuasi che all'interno della proposta formativa che l’ASD Boves MDG intende realizzare nel prossimo futuro,troveranno sempre spazio serate come questa, con l'intento di continuare a promuovere l’aggiornamento tecnico per i nostri allenatori e dando comunque la possibilità a tutti gli interessati di partecipare.”