Domenica è in programma l´ultima partita di andata di questo campionato Interregionale e, in questo turno, il sorteggio ha voluto che fossero opposte le società maggiori della provincia di Cuneo ovvero ASD ALBESE CALCIO - AC CUNEO CALCIO.
Nel recupero di mercoledì contro la Novese i biancoazzurri dell'Alba hanno interrotto la serie negativa ottenendo un pareggio che se da una parte interrompe l´emorragia di sconfitte, dall´altra il punticino in classifica è poca cosa. Per ottenere l´obiettivo dichiarato ovvero una salvezza senza passare dai terribili play out occorrerà sin da ora un ruolino di marcia molto diverso fin qui fatto, possibilmente a cominciare da oggi contro un questo Cuneo costruito per vincere questo campionato.
Mister Rosso conosce le insidie ma conosce altrettanto bene i suoi ragazzi che sino ad ora non hanno mai mollato, hanno sempre dato una grande prova di carattere giocando anche un buon calcio, soltanto negli episodi hanno dovuto pagare un prezzo altissimo accusando sconfitte anche molto immeritate.
In settimana il Presidente Franco Rava ha compiuto alcune operazioni di mercato, e non se ne escludono altre a breve. E´ già operativo l´esperto Sergio Odino, un ex capitano di lungo corso nelle file dell´Albese, insieme all´esterno d´attacco Emanuele Ferrari, anch´egli un´altro gradito ritorno oltre ad essere un ottimo giocatore molto conosciuto ad Alba. Per cercare alternative in attacco è stato messo a disposizione del tecnico Rosso anche la seconda punta del Rivoli e classe "1989" Ligotti. Con queste ultimi colpi la squadra prenderà sicuramente vigore, è probabile che la metamorfosi della squadra sia ancora in una fase delicata ma già in queste condizioni si può respirare una nuova volontà del Presidente dove intende fare tutto il possibile affinchè questa società abbia le armi adatte per centrare il famoso obiettivo finale.
Il Cuneo non ha bisogno di grosse presentazioni, da tempo la società ha pianificato un ritorno nel campionato professionistico e la squadra attuale ne è la sua più fedele dimostrazione. Sino ad ora i risultati hanno accusato qualche battuta a vuoto ma con gli ultimi innesti, l´ex professionista del Torino calcio Fantini su tutti, sicuramente ha ripreso la corsa per raggiungere la vetta della graduatoria. In conclusione personalmente penso sia una partita difficile per tanti versi, per quelli appena espressi ma anche perchè gli albesi hanno una grossa urgenza di raggranellare i punti persi per strada, e raccoglierli con il Cuneo non sarà mai un compito facile, quindi la forte necessità a volte è traditrice ma la necessità aguzza l´ingegno e moltiplica gli sforzi ed è in questo che noi tutti contiamo. Non dimentichiamo che poi un "derby" ha sempre espresso un fascino particolare dove molte volte ha sovvertito i pronostici più facili.
Calendario 29^ giornata del campionato di serie D girone A
Albese - Cuneo
Aquanera C. Novi - Vigevano
Borgorosso Arenzano - Sarzanese
Derthona - Rivoli
Gallaratese - Chiavari Caperana
Lavagnese - Novese
Santhià - Borgosesia
Seregno - Asti
Settimo - Acqui
VDA Saint Christophe - Calcio Chieri
Classifica
Borgosesia 35 Santhià 34 Asti 33 VDA Saint Christophe 33 Aquanera C. Novi 32 Seregno 30 Cuneo 29 Calcio Chieri 29 Acqui 29 Lavagnese 27 Rivoli 26 Chiavari Caperana 25 Gallaratese 23
Novese 23 Derthona 22 Sarzanese 21 Vigevano 17
Albese 13 Borgorosso Arenzano 10 Settimo 5