Volley - 19 dicembre 2010, 07:25

Volley: oggi al PalaBreBanca in campo Cuneo e Lube Macerata

Prima della partita di campoinato si gicoherà il Volley for Children

“Quella con Macerata sarà sicuramente una partita tosta, oltre che fondamentale per la classifica. Macerata è un’ottima squadra, fatta per vincere e che lotta per lo scudetto. Ha tanti ottimi giocatori, tanta esperienza e anche giovani interessanti. Quindi ci sono tutti i presupposti perché sia una bella partita. Noi sappiamo che sarà difficile e insidiosa sotto tutti gli aspetti, anche perché stiamo affrontando un periodo molto molto impegnativo. Dovremmo affrontarla nel migliore dei modi, anche se siamo un po’ affaticati, ma siamo consapevoli che è fondamentale portare a casa i 3 punti” questa la sensazione di Hubert Henno alla vigilia del big match Cuneo-Macerata.

Cuneo ospita la terza forza della classifica, quella Lube Banca Marche Macerata che rincorre a 3 lunghezze proprio la Bre Banca Lannutti.

I marchigiani allenati da Mauro Berruto, da qualche giorno anche neo allenatore della Nazionale Italiana Maschile, vengono da un’importante vittoria, domenica scorsa in Campionato, per 3 set a 1 contro la Copra Morpho Piacenza (la loro cinquecentesima vittoria in serie A1, tra Campionato e Coppa Italia). Mercoledì sera poi gli uomini di Berruto hanno battuto i greci del Lamia per 3-0, nel ritorno dei Sedicesimi di Finale della GM Capital Challenge Cup, guadagnando così l’accesso agli Ottavi della competizione continentale, che, un po’ a sorpresa, la vedranno opposta agli israeliani del Maccabi Tel Aviv.

Domenica scorsa, nel match contro Piacenza tra i maceratesi si è rivisto Matteo Martino, ancora convalescente dopo l’intervento al menisco, che si è accomodato in panchina vestendo un’inedita (per lui) maglia da secondo libero e Berruto ha confermato il sestetto tipo delle ultime gare con Vermiglio e Omrcen in diagonale, Podrascanin e Stankovic centrali, Conte e Savani di mano, Paparoni libero.

Una vittoria, quella contro Piacenza, che ha rafforzato la determinazione a fare bene della formazione biancorossa: “Abbiamo consolidato il terzo posto, punti importanti per la classifica, che ci consentiranno di andare domenica a Cuneo con la consapevolezza di poterci giocare anche la seconda posizione” il commento del tecnico Berruto al termine del match di domenica scorsa al Fontescodella di Macerata.

Intanto in settimana il presidente Fipav Carlo Magri ha ufficializzato la nomina di Mauro Berruto a nuovo della Nazionale Italiana Maschile: sarà il tecnico di Macerata ed ex ct della Finlandia, a guidare la Nazionale italiana maschile nel post Anastasi, verso Londra 2012. Il numero uno del volley italiano ha così motivato la nomina del nuovo tecnico della Nazionale: "La scelta è caduta sull’allenatore torinese soprattutto per l’esperienza internazionale che si è fatto con la Finlandia. Voglio precisare la stima e l’affetto per Anastasi che ho avuto come atleta a Parma e per due cicli olimpici sempre con buoni risultati”.

Sono ben 53 i precedenti tra le due formazioni, con la bilancia che pende a favore di Cuneo: 28 i match vinti dai cuneesi contro i 25 andati ai marchigiani.

Tra gli ex in campo Igor Omrcen (a Cuneo dal 2000 al 2003 e dal 2004 al 2007) e Matteo Martino (con dei trascorsi sia nelle giovanili che in prima squadra a Cuneo). Dall’altra parte della rete Gigi Mastrangelo (a Macerata dal 2002 al 2005) e Wout Wijsmans (dal 2001 al 2003).

L’incontro sarà trasmesso in diretta da RaiSport 1 a partire dalle ore 18.15.

Per agevolare il ritiro delle prenotazioni e l'acquisto dei biglietti ancora disponibili per entrambe le gare,  le casse apriranno alle 13.45. L'apertura dei cancelli è prevista per le ore 14.15

Prima della partita di Campionato il  il PalaBreBanca ospiterà, alle ore 15, il Volley For Children, un incontro tra la Nazionale Italiana Over 50 e le Glorie Cuneesi. In campo per quest’ultima formazione ci saranno i grandi nomi che hanno fatto la storia della pallavolo cuneese e che tanto hanno dato per la maglia della società piemontese: da Ljubo Ganev ad Andrea Lucchetta, passando per Rafael Pascual, Vladimir Grbic (fratello di Nikola), Ferdinando De Giorgi, Claudio Galli, Liano Petrelli, Daniele Vergnanghi, Guido De Luigi, Enrico Bonaspetti, Giampiero Valsania, Mauro Bottero, Francesco Ferrua e Massimo Bedino.
Per la Nazionale Over 50 invece Bertoli, Recine, Belletti, Dalfovo, Saetti Baraldi, De Agostini, Lanfranco, Vecchi, Ferrari, Dametto, Vigna, Corato.
L'evento è organizzato da Piemonte Volley in collaborazione con la Provincia di Cuneo, in occasione dei 150 anni dalla sua fondazione, e con il Rotary Club Cuneo Alpi del Mare: una partita del cuore il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza a sostegno del progetto Bravo (Birth Registration for All Versus Oblivio), portato avanti dalla Comunità di Sant’Egidio e volto proprio a garantire la registrazione allo stato civile di tutti i bambini.



 

Ufficio Stampa Piemonte Volley