Lo avevamo anticipato in esclusiva, qui su Targatocn, nella nostra edizione di ieri: attenzione al video che in serata sarebbe stato trasmesso durante la tramissione di Canale 5 "Zelig". Una vera e propria parodia al manifesto promozionale della nostra città, sullo stile del video della hit ‘Empire State of Mind’, appositamente rivisitato. Un qualcosa che facesse concorrenza, insomma, a quanto commissionato dal sindaco, Alberto Valmaggia, ai campioni d'Italia della Bre Lannutti dopo la storica vittoria dello scudetto nel volley il 9 maggio 2010. Ma anche una bella gara con lo spot che Elisa Isoardi aveva registrato l'estate scorsa e che "girerà" tutta l'Italia nel 2011, in occasione dei 150 anni della Provincia.
Bene, chi ieri sera ha seguto la bravissima coppia Bisio-Cortellesi in Zelig non è certo stato deluso: un vero e proprio inno alle bellezze di Cuneo quello che i due presentatori hanno inscenato, con tanto di ballerini e immagini che scorrevano sullo sfondo. Cuneo bella in tutto: perchè città sabauda, ma anche per la... bagna cauda! E poi facile da raggiungere: c'è l'aeroporto di Levaldigi, che arrivi sano, anche se ogni tanto ti perdono i... valigi! "Questa è Cuneo - continua a cantare Paola Cortellesi - splendida città del Piemonte, con il sole di fronte, ti prende la mente, non puoi farci niente. Si tratta di Cuneo!". E Bisio a pungolare: "Ma no, vuoi dire New York", smentito dal ballerino di colore che sfoggia una maglietta con su scritto, a caratteri cubitali, "I love Cuneo".
Chi ha scritto ai due attori i testi di quello che diventerà certamente uno spot eccezionale per la nostra città, conosce bene Cuneo. Bisio sottolinea infatti "Evviva Cuneo vecchia con il suo centro storico, anche se Cuneo nuova non è che faccia così ca..re, e poi il Museo Civico, quello Ferroviario, la Camera di Commercio ed il... Consorzio agrario!". Grande ironia anche nel passaggio in cui la Cortellesi sottolinea "A Cuneo ti puoi divertire di brutto, puoi fare di tutto, all'angolo tra via Saluzzo e via Sigismondo Leutrum!.
Lo avevamo scritto ieri: Mastro, Wismans, Parodi e Isoardi, tremate! Da oggi il vero inno di Cuneo è quello di Paola Cortellesi e Claudio Bisio: sono decine i link del video sui profili di Facebook ormai, da quando il filmato è andato in onda. Per chi non avesse visto ieri sera Zelig vi proponiamo il link dove potere visionare ed ascoltare l'"inno cuneese": http://www.video.mediaset.it/video/zelig/storici/203702/a-cuneo.html