Elisa Isoardi, caragliese doc e volto della provincia di Cuneo in Italia e nel mondo, dimostra, di anno in anno, di essere un personaggio sempre più amato dal pubblico di ogni età. Al punto che, adesso, può vantare un altro importante traguardo: è stata infatti eletta il personaggio 2010 dell'enogastronomia italiana. Che non è cosa poco, visti i nomi altisonanti con i quali si "scontrava". Il sondaggio, lo ricordiamo, era stato lanciato da Italiaatavola.net.
Su 68.506 voti totali arrivati, 11.076 sono stati per lei, che ha battuto un altro piemontese particolarmente noto nell'ambiente dell'enogastronomia, Paolo Massobrio, distanziato di quasi 2000 voti. In classifica anche il patron di Slow Food Carlo Petrini, giunto settimo, e il fondatore di Eataly Oscar Farinetti. La giovane conduttrice (Elisa ha 28 anni), dopo la brillante esperienza maturata a "La prova del cuoco", al cui timone è tornata la biondissima Antonella Clerici, dall'ottobre del 2010 conduce "Linea verde", in onda ogni domenica mattina.
Raggiunta al telefono, Elisa Isoardi non ha nascosto la sua grande gioia. "E un onore grandissimo rappresentare l'enogastronomia italiana. Soprattutto aver vinto contro personaggi di grande calibro. Ringrazio chi mi ha votato, sono davvero felicissima". Chiediamo ad Elisa quanto abbia contato, in questa vittoria, il fatto di essere cuneese e di provenire, quindi, da una provincia dove l'enogastronomia è un patrimonio irrinunciabile. "Tanto, ovviamente. Soprattutto perché mi ha sensibilizzata verso i piccoli produttori. Quello che cerco oggi e cercherò di fare fino a quando ne avrò la possibilità, attraverso Linea Verde, è di puntare sulla qualità, che è il valore aggiunto di noi italiani. E' su questo che bisogna spingere, su chi produce in modo sano e naturale, privilegiando la qualità rispetto al profitto. Ci credo molto, e sono contenta che le persone, votandomi, lo abbiano capito".
Grande gioia e soddisfazione anche per la mamma della bellissima caragliese, che gestisce la "Locanda di Elisa" a Pradleves. "Per mia mamma è un onore e una grande felicità che io abbia ottenuto questo importante riconoscimento". Che, cosa non trascurabile, farà bene anche alla locanda che, a sentire Elisa, sta comunque avendo un ottimo successo.
Intanto, le ultime indiscrezioni, molto vicine alla conduttrice caragliese, parlano di un suo possibile, clamoroso ritorno alla conduzione della "Prova del cuoco" nell'edizione del prossimo autunno.