Politica - 27 febbraio 2011, 18:21

CasaPound: "Valmaggia e Panero non hanno fatto un buon lavoro per la città"

Le parole dei componenti del gruppo consiliare "Cuneo per Cuneo" Maurizio Terzano e Imelda Massa in merito agli scontri di sabato

Imelda Massa e Maurizio Terzano

Riceviamo e pubblichiamo:

Quando vengono pronunciate parole di intolleranza senza alcun filtro non ci si deve meravigliare se qualcuno le interpreta come incitamento alla violenza.
Le parole sono l’elemento principale, fondamentale, della comunicazione fra persone. Le parole possono scaldare i cuori, infiammare masse, provocare rivolte. Per questo importante motivo il compito di ogni buon amministratore è evitare nel modo più assoluto di parlare senza valutare l'effetto veicolare dei propri discorsi sulle menti ottenebrate, quindi occorre utilizzare non parole qualsiasi, ma quelle giuste, mirate, ben dosate, calibrate.

Fatti come questo ci invitano a riflettere sul livello del contrasto politico e ci stimolano ad operare in maniera sempre più convinta e condivisa per il bene del nostro territorio.  Il nostro sostegno e la nostra solidarietà sono indirizzati ai membri di CasaPound, in particolare al ragazzo rimasto ferito e ricoverato in ospedale, bersagli diretti della vile aggressione, alle forze dell'ordine intervenute e a tutti coloro che hanno a cuore qualsiasi forma di espressione non violenta, legale e democratica.

Esortiamo tutte le forze politiche a condannare fermamente simili atti.
Una vicenda simile, infatti, esula dalle appartenenze di schieramento di ognuno e non può far altro che accrescere il sentimento di giustizia e di legalità nell’animo di chi ha deciso di impegnarsi ad ogni livello e a viso aperto per la propria comunità. Chiunque abbia inteso utilizzare questa vigliacca forma di sopraffazione deve essere oggi consapevole di aver commesso uno stupido errore, non avendo sicuramente giovato né alle sue pseudo ragioni, né a qualunque sia la sua parte.

La Città di Cuneo, sicuramente unita, è tutta dalla parte di chi ha ricevuto questa ignobile minaccia.  A causa dei fatti occorsi sabato il sindaco Valmaggia e il Consigliere Panero hanno dimostrato di non fare un buon lavoro per la Città di Cuneo e per la sicurezza dei suoi cittadini e devono assumersi le loro responsabilità.


Maurizio TERZANO

Imelda MASSA

Gruppo Consiliare “CUNEO per CUNEO”