Attualità - 24 marzo 2011, 10:24

Sanfront: domani sera la Via Crucis da Rocchetta a Balma Boves

L’iniziativa della vicaria della Valle Po si svolge venerdì 25 marzo, sui pendii del Monte Bracco

La borgata Balma Boves di Sanfront

Domani sera, la frazione Rocchetta di Sanfront ospiterà una caratteristica e affascinante “Via Crucis” che – una volta partita dal piazzale del piccolo cimitero del gruppo di case adagiato sui primi pendii del Monte Bracco – raggiungerà il sito di Balma Boves, anch’esso incastonato in quella che ormai è nota a tutti come la “montagna di Leonardo”.

Balma Boves è una borgata-museo che si trova a 652 metri di altitudine, a cavallo delle frazioni Rocchetta e Robella. Forma un caratteristico insediamento abitato sino ad una quarantina d’anni fa che si trova nell’anfratto della roccia e quindi riparato da ogni sorta di intemperie, un microcosmo agricolo e funzionale perfettamente conservato: ricovero per il bestiame, deposito per gli attrezzi agricoli, forno per la cottura del pane e lavatoio nel pieno rispetto (già a quei tempi era una necessità) della massima razionalizzazione dello spazio. 

La processione avverrà in notturna (la partenza è fissata per le ore 20.30), illuminata dalle sole torce elettriche che tutti i partecipanti sono invitati ad avere con sé e si snoderà lungo una mulattiera circondata da castagni secolari per percorrere la quale si impiega normalmente mezz’ora o poco più.

L’iniziativa di questa “Via Crucis” è della Vicaria della Valle Po, che comprende le parrocchie di Envie, Revello, Martiniana Po, Gambasca, Rifreddo, Sanfront, Paesana, Crissolo, Oncino e Ostana.

Quella di domani sera sarà – se così la si può definire – la terza edizione di questa “Via Crucis” che, nel ripercorrere le tappe che portarono Gesù a morire in croce sul Calvario, lo fa visitando i luoghi più caratteristici dei centri che la ospitano. Nel 2009 la rappresentazione sacra si era svolta a Revello, lungo il percorso che si snodava dal concentrico al Campanile delle ore. L’anno scorso, invece, era stato il comune di Rifreddo ad ospitarla ed il tragitto aveva coperto la distanza fra la “vecchia” e la “nuova” Parrocchia.

Quest’anno è la volta di Rocchetta di Sanfront e della sua splendida Balma Boves, mentre nel 2012 la scelta del percorso e l’organizzazione dovrebbero spettare alle parrocchie di Paesana.

W.A.