Renzo Dirienzi presenterà il suo libro a Bene Vagienna venerdì sera alle 21 presso la sala polivalente del Palazzetto dello Sport. Il volume "Le nevi del Marguareis. 40 itinerari di scialpinismo in valle Pesio" è Editore Primalpe. L'evento è promosso dal Gruppo Alpinistico "Dario Oreglia" in collaborazione con il Cai di Fossano e con il patrocinio del Comune di Bene Vagienna.
Un invito a pochi passi da Cuneo a scoprire la Valle Pesio con lo scialpinismo, negli splendidi scenari innevati del Parco Naturale. Ognuno dei 40 itinerari proposti viene descritto dettagliatamente ed è arricchito con fotografie a colori e cartine topografiche, dati tecnici, consigli utili ed indicazioni sull'eventuale rischio valanghivo. Oltre alle gite più classiche e conosciute, come la Bisalta, La Gardiola o i Canaloni del Marguareis, sono descritte anche un gran numero di escursioni meno note, che visitano gli appartati valloni laterali o raggiungono la testata della valle oltre l’orizzonte visibile dalla pianura, con proposte che spaziano dalla semplice uscita domenicale a linee di salita più impegnative e delicate in grado di appagare anche gli scialpinisti più esigenti.
Montagne alle volte un po’ nascoste e sorprendenti, come la Cima di San Lorenzo, il Castello delle Aquile, il Monte delle Carsene e la Punta Mirauda diventano il motivo di uno scialpinismo più autentico lontano dai luoghi comuni e dai canoni modaioli del “fuori pista”. Con un certo numero di gite dal dislivello più sostenuto, da intraprendere preferibilmente in due giorni, pernottando “in uno dei rifugi più belli delle Alpi”, svalichiamo a toccare gli altri giganti delle Alpi Liguri, come le Saline e il Mongioie. Da una vetta all’altra le nevi del Marguareis ci sorprenderanno con i loro paesaggi cangianti e lontano il luccichio del mare sarà benaugurale per una discesa entusiasmante.