Eventi - 24 marzo 2011, 18:00

I Giovani della Montis Regalis in concerto a Mondovì

Venerdì 25 marzo alle 21 presso L'Oratorio di Santa Croce di Mondovì Piazza

Secondo appuntamento del mese per la stagione "C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole… anzi d’antico" organizzata dall’Academia Montis Regalis: venerdì 25 marzo infatti, alle 21 nell’Oratorio di Santa Croce (Sala Ghislieri) di Mondovì "I Giovani della Montis Regalis" diretti da Massimiliano Toni eseguiranno musiche del XVIII secolo italiano e tedesco, con due concerti di Vivaldi, un concerto grosso di Corelli e un concerto per clavicembalo di Bach. Fin dalla sua nascita la Fondazione Academia Montis Regalis ha sempre dato grande importanza alla formazione, parallelamente all'orchestra professionale infatti, è attiva una compagine di giovani talenti, "I Giovani della Montis Regalis" formata da 7 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso e un clavicembalo. Questi tredici giovani musicisti provengono da tutto il mondo e sono selezionati ogni anno da una giuria internazionale che assegna loro una borsa di studio e il rimborso delle spese di viaggio, di vitto e di alloggio.

I borsisti hanno così la possibilità di fare un'esperienza unica nel suo genere in Italia, dando vita ad un’orchestra da camera che opera, da gennaio a giugno per un periodo di sei giorni al mese, sotto la guida di alcuni tra i più importanti direttori italiani e stranieri attivi nel campo della musica antica. Al termine di ogni ciclo, a testimonianza del lavoro svolto e del livello artistico raggiunto, l’orchestra si esibisce in più concerti pubblici a Mondovì, Torino e altre città italiane e straniere. Di recente l'Orchestra dei Giovani si è esibita presso il Teatro An der Wien di Vienna e presso l'Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto di Torino, eseguendo un'importante opera teatrale di Giovanni Battista Pergolesi. I programmi approfonditi durante i corsi (decisi da ciascun direttore d’accordo con la direzione artistica) riguardano il repertorio orchestrale compreso tra la fine del XVII e la seconda metà del XVIII secolo e offrono spesso la possibilità ai migliori elementi dell’orchestra di esibirsi anche in concerti solistici.

Grazie a questa formula, i giovani componenti l’orchestra hanno dunque la possibilità di venire a contatto con musicisti di grande esperienza e prestigio internazionale e possono approfondire aspetti tecnici e interpretativi di un vasto repertorio che dal primo barocco si estende alle soglie del classicismo viennese. Al termine dei cicli di studio i migliori partecipanti al corso sono spesso inseriti nell'organico dell'orchestra professionale sia per l'attività concertistica che per quella discografica. In questo modo per i migliori musicisti che danno vita al progetto formativo vi è un'immediata opportunità lavorativa, che in molti casi si trasforma in un impegno stabile e di grande prestigio personale.

Appuntamento quindi per venerdì 25 marzo alle 21 presso l’Oratorio di Santa Croce. Ingresso unico 8 Euro, abbonamenti a 70 Euro per 12 concerti Ingresso unico 8 Euro. Abbonamento 70 Euro (60 per gli studenti della Scuola Comunale di Musica). (c.s.)