Eventi - 05 aprile 2011, 10:30

Dall'edizione 2011 il cuneese Prix da Danse verrà intitolato a Ester Ferrero, "la ballerina di Clavesana"

A settant’anni dalla morte si rievoca il suo personaggio con la mostra “Ester la ballerina di Clavesana”, inaugurata venerdì 15 aprile presso l’atrio del Palazzo Comunale di Cuneo

A partire dal 2011 il “Prix de danse” - 3° Concorso Internazionale di Danza, promosso dall’Associazione Culturale “NumeroZero”, viene intitolato a Ester Teresa Ferrero, la “ballerina” di Clavesana. Una scelta significativa che valorizza questa singolare figura di donna, nata a Clavesana nel 1853 e morta a Torino nel 1941. Dopo gli esordi a Torino e a Parigi, si esibisce alla prima rappresentazione dell’opera “Aida” di Giuseppe Verdi al Cairo, dove inizia la sua lunga storia di amore e amicizia con Ismail Pascià, Khedivé d’Egitto. Signora del demi-monde, viaggia e frequenta le località alla moda, soggiorna a Parigi, a Costantinopoli e in Egitto. Vissuta nel clima della belle époque, danza nei teatri italiani e stranieri, esibendosi tra profumo di cipria, fruscio di seta e polvere di palcoscenico. Animata da una profonda umanità, vive un’esistenza affascinante e tragica: da ragazza povera diventa una donna ammirata e corteggiata da uomini illustri e conclude la sua lunga vita sola e dimenticata.

A settant’anni dalla morte si rievoca il suo personaggio con la mostra “Ester la ballerina di Clavesana”, inaugurata venerdì 15 aprile presso l’atrio del Palazzo Comunale di Cuneo con musiche di Enrico Mondino alla fisarmonica e di Gianluca Saracco al violoncello. L’allestimento è aperto al pubblico fino al 29 aprile con il seguente orario: da lunedì a venerdì ore 8.30-17, sabato ore 8.30-12.30/14.30-18.30. Per l’appuntamento del Galà della Danza del “Prix de danse”, domenica 1° maggio, dalle ore 15 alle 18, la mostra si può visitare presso il Civico Teatro “Toselli” di Cuneo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Volontariato Culturale "Marchesato dei Clavesana", con il patrocinio di Comune di Clavesana, Comune di Cuneo e ATL Cuneo.

Collaborano al progetto l’Associazione Culturale “NumeroZero” e il Dance & Arts Faculty di Roma, con il sostegno di CSV Società Solidale, Cantina Clavesana e Banca Alpi Marittime. Attraverso una successione di pannelli tematici, si delinea il percorso cronologico dedicato alla vita di Ester Teresa Ferrero e al contesto storico-culturale in cui visse, scandito da notizie biografiche, documenti e immagini d’epoca. La mostra “Ester la ballerina di Clavesana” è curata da Alessandro Abrate e Elena Sardo, che nel settembre 2001 hanno proposto un primo allestimento dedicato alla “ballerina” nella Sala Consiliare del Comune di Clavesana per i sessant’anni dalla sua morte. Una parte dei documenti già esposti in mostra è ospitata in via permanente in una saletta del Museo Storico Etnografico e di Tradizione nel centro storico di Clavesana.

Dopo un lungo e complesso lavoro di ricerca, è giunto alla fase conclusiva il libro di Alessandro Abrate dedicato all’autobiografia della donna, che in prima persona racconta la sua vita, mentre sta per lasciare la casa. La mostra cuneese consente di tratteggiare la figura di Ester Teresa Ferrero, a cui da quest’anno si lega il nome del “Prix de danse”, e rinnovare l’allestimento della saletta del museo con i nuovi pannelli esposti. Si rende così omaggio a una donna fuori dal comune che, partita da un piccolo paese di Langa, approda sui palcoscenici italiani e stranieri, ama e si fa amare, viaggia per il mondo, ma rimane sempre profondamente legata alla sua terra.