Sarà la ditta T&G Sistemi a realizzare l’impianto fotovoltaico, di 115 kWp, del nuovo polo olimpico di Pinerolo ICE3POLE che include l’Olympic Stadium, il Curling Center e l’Ice Plaza. Il progetto è stato presentato sabato 26 marzo a Pinerolo dalle società locali del ghiaccio che con l’Amministrazione Comunale, gestiscono gli impianti degli sport invernali in zona F3.
All’incontro hanno preso parte il sindaco Paolo Covato, il vice Tiziana Alchera, il Vice Presidente della Provincia di Torino Gianfranco Porqueddu, il Presidente del CONI provinciale Alba Genti e Ernesto Testa titolare della T&G Sistemi. Quest’ultimo ha presentato il progetto dell’impianto, elaborato e ideato dalla ditta, i cui lavori sono iniziati a metà marzo e che entrerà in funzione entro fine aprile.
L’investimento di circa 500.000 euro, è finanziato dall’Istituto per il Credito Sportivo e consentirà un risparmio di energia elettrica di oltre 30.000 euro all’anno recuperando risorse per le attività sportive oltre ai benefici di mancata emissione di anidride carbonica per oltre 2000 tonnellate nel periodo di 25 anni. Nella stessa giornata è stata scoperta la targa che assegna all’Impianto Olimpico la denominazione di CENTRO FEDERALE.
L’obiettivo è quello di essere il punto di collegamento tra le nuove piste che dovrebbero nascere presso il Villaggio Olimpico di Torino ed il nuovo impianto in quota a Sestriere. Si tratta di un progetto molto ambizioso destinato a creare un asse per le attività di eccellenza agonistica, mettendo a disposizione delle società sportive impianti di elevato livello in stretta collaborazione con la Federazione Sport Ghiaccio ed il CONI, già presente a Cantalupa con la Scuola Regionale dello Sport.