Altri sport - 09 aprile 2011, 15:36

Bocce: ben 1520 giocatori ad Alassio per la Targa d'Oro

In gara anche giocatori in arrivo da Stati Uniti, Russia, Slovenia, Lussemburgo, Francia e Principato di Monaco. L’ultima parte della competizione sarà ospitata dal palasport Ravizza (8 campi). Dal 3 al 5 giugno sarà poi la volta della final four della Coppa Europa e dell’atto conclusivo della Coppa Fib

Numeri da capogiro anche quest’anno per la Targa d’oro Città di Alassio di bocce, classica d’apertura del calendario primaverile, in cartellone sabato 9 e domenica 10 aprile. Le quadrette iscritte all’edizione numero 58 della gara più amata, più attesa, più longeva e partecipata d’Italia, per la quarta volta inserita nel calendario internazionale, sono ben 380, per un totale di 1.520 giocatori. In arrivo formazioni anche da Russia, Slovenia, Lussemburgo, Francia e Principato di Monaco, nonchè un atleta dagli Stati Uniti. In lizza giocatori di tutte le età ed anche alcune donne.

In gara anche una formazione dell’Alassina (Vacca-Pertuso-Ottonello-Degola), l’anno scorso giunta a sorpresa sino al 5° posto.

I comitati territoriali della Federazione Italiana Bocce rappresentati sono quelli di Albenga (15 quadrette e 8 società), Alessandria (19 e 10), Aosta (12 e 6), Asti (20 e 10), Belluno, Biella (23 e 12), Canavesano (17 e 9), Chiavari (14 e 5), Cuneo (il più numeroso con ben 96 squadre in difesa di 34 club), Feltre, Genova (28 e 11), Imperia (8 e 4), Novara, Pinerolo (33 e 15), Savona (19 e 9), Torino (53 e 23), Trento, Treviso, Venezia e Vercelli. Un successo ancor prima di cominciare. La società più rappresentata è la Chierese con ben dodici formazioni, seguita dalla Forti e Sani Fossano con dieci. A quota nove la Bolzanetese, top della Liguria.

Lo spettacolo nello spettacolo sarà dato dalla splendida cornice del palasport Lorenzo Ravizza di Alassio, chiamato nuovamente, dopo il pienone del 2010, ad ospitare le fasi salienti della manifestazione. All’interno dell’impianto saranno allestiti ben otto campi da gioco.

In concomitanza con la Targa d’oro avrà inoltre luogo ad Alassio l’annuale meeting della Cep, la Confederazione Europea della petanque, svoltosi in precedenza sempre a Parigi. In arrivo delegati da tutto il Vecchio Continente. Nella Città del Muretto i membri del Consiglio Cep avranno anche modo di incontrare anche il giovane alassino Gianluca Rattenni, campione mondiale juniores di petanque nel 2009.

I campi da gioco a disposizione sono ben 128 campi, distribuiti presso gli impianti di Alassio (Alassina, Fenarina e Palaravizza), Albenga, Garlenda, Arnasco (che sarà la location più frequentata, con ben 32 campi a disposizione), Loano, Borghetto e Andora.

Il via alla gara verrà dato, in contemporanea su tutti i campi, dagli oltre dieci arbitri designati, sabato mattina, alle ore 8. Da sabato sera si inizierà a concentrare la gara in un numero inferiore di strutture (Palaravizza Alassio, Garlenda, Arnasco, Loano), mentre domenica si giocherà solo nel palasport. Gli incontri, in totale, saranno 379.

Ogni turno (nove in tutto) dovrà completarsi in un massimo di due ore. Questi gli orari di inizio dei vari turni: sabato 8.00, 10.30, 14.30, 17.00, 21.15. Domenica: 8.00, 10.30, 14.00, 16.30. Biglietto d’ingresso al palasport (posto unico): sabato sera 2 euro; domenica mattina (ottavi e quarti di finale) 3 euro; domenica pomeriggio (semifinali e finale) 5 euro. Tra tutti gli spettatori di domenica pomeriggio sarà estratto un soggiorno di un weekend per due persone in Riviera Ligure.

Annunciata la presenza, per la fase finale dell’evento, anche dell’assessore regionale allo sport, Gabriele Cascino, del presidente del comitato provinciale Coni, Lelio Speranza, del consigliere nazionale Fib Fabio Ballauco e del presidente regionale della Federbocce Mauro Traverso.

L’elenco degli iscritti, tutte le informazioni sulla gara, compresi gli abbinamenti del tabellone, e l’albo d’oro sono disponibili sul sito www.boccealassio.it.

Ai vincitori, oltre a quanto previsto dal regolamento e dalla tabella-premi, andranno la prestigiosa Targa d’oro, simbolo della gara, e un maxi-secchiello di Nutella.

Nel 2010 ad aggiudicarsi la gara e spezzare l’egemonia piemontese che durava da oltre un decennio fu l’Abg Genova di Rossi-Ressia-Benetto-Scorsa.

A supporto della gara, come sempre, un grande dispiego di forze anche da parte della Federazione, settore tecnico e arbitrale. Responsabile della Commissione Tecnica Internazionale è Marino Demonte di Cumiana (To). A rappresentare ufficialemente la Federazione Internazionale sarà il vicepresidente Piergiorgio Bondaz di Aosta. Il direttore di gara è Stefano Trinchero di Crescentino (Vc), il cui primo collaboratore è l’arbitro nazionale Franco Plemone di Salassa (To).

Ad affiancarli, gli altri arbitri liguri Antonio Aghemo, Giuseppe Nappi, Domenico Cocciolo, Luigi Mezzomo, Fausto Saldo, Francesco Satragno, Giorgio Panizza, Riccardo Pescetto, Mauro Laterza, Sergio Lorenzi, Fabrizio Rossello, Piero Ghersi, Vincenzo Meinero, Piero Calcagno, con Enzo Petenzi nei panni di coordinatore.

Partner principali dell'edizione 2011 sono Nutella, Erreà, Mondo, Conad e Cooperativa Olivicola Arnasco.

La 58^ Targa d’oro Città di Alassio è organizzata dalla Associazione Bocciofila Alassina con la collaborazione del comitato ligure e di quello di Albenga della Federbocce, con il sostegno dell'Assessorato allo Sport del Comune di Alassio, dell'Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore) e dell'Assessorato allo Sport e Turismo della Provincia di Savona e con il patrocinio del Coni di Savona.

 

COPPE EUROPEE

Per le bocce (disciplina tipica ligure, tutelata dalla Regione) ad Alassio il 2011 è un anno magico: oltre alla Targa d’oro, nota anche come la “Milano-Sanremo” di questo sport magico e dalla grande tradizione, da venerdì 3 a domenica 5 giugno il palasport Ravizza sarà infatti teatro della final four della Coppa Europa maschile e femminile, la massima competizione continentale per club, la Champions League del volo, nonchè della finale della Coppa Fib, altro evento a carattere continentale, organizzato da Fib di Albenga, Comune di Alassio e Bocciofila Alassina. Nella tre-giorni di inizio giugno scenderanno in campo dieci formazioni, le più accreditate per panorama internazionale. La fase di qualificazione è in pieno corso di svolgimento.

 

LA CONFERENZA STAMPA DI MARTEDI’ SERA

Presso il ristorante della Bocciofila Alassina si è svolta ieri sera, al termine del sorteggio, la presentazione ufficiale della manifestazione, alla presenza, oltre che dei vertici dell’Alassina e del comitato organizzatore, di alcuni organi di informazione e di numerosi esponenti della Federazione Italiana Bocce, tra i quali Dino Righetti, in rappresentanza del comitato regionale, del presidente provinciale Giancarlo Ranieri e di quello territoriale del comitato di Albenga, Ginetto Pastorelli. Sono intervenuti anche i rappresentanti dei club locali che ospiteranno la gara e di alcune delle aziende partner (Erreà, Cooperativa Olivicola Arnasco), nonchè il sindaco di Arnasco. E’ stata un’ottima occasione per sottolineare i punti di forza dell’evento (valenza turistica e sociale, sinergia costa-entroterra, valorizzazione sport tipico e territorio) e le novità dell’edizione 2011 (giocatori in arrivo da Russia e Stati Uniti, il consiglio Cep, gli otto campi al palasport).

 

 

C.F.