Eventi - 14 aprile 2011, 15:30

Premiazioni in arrivo per il concorso pittorico dedicato al cheraschese Romano Reviglio

La proclamazione domenica 17 aprile, quando verrà scelto il vincitore fra 36 concorrenti

Il pittore Romano Reviglio

Terza ed ultima fase del Premio di pittura dedicato al pittore cheraschese Romano Reviglio, bandito per il secondo anno consecutivo, dalla Città di Cherasco e dalla “Cherasco Eventi”. Dopo il bando di partecipazione, la mostra delle opere ammesse, siamo giunti al momento della nomina del vincitore e della sua premiazione. All’evento hanno preso parte importanti maestri dell’arte contemporanea nazionale, scelti da un’apposita commissione, che hanno esposto i loro lavori partecipanti alla selezione in una mostra a Palazzo Salmatoris della durata di una quindicina di giorni.

In particolare sono 36 gli artisti concorrenti, ecco chi sono (in ordine alfabetico): Tino Aime, Corrado Ambrogio, Guido Annunziata, Alberto Barbieri, Guido Alfio Bisagni, Vito Boggeri, Alberto Boschi, Silvia Brizio, Francesco Brugnetta, Daniele Bruno, Cesare Botto, Pietro Casarini, Carroll Jessica, Giovanni Cerri, Mauro Chessa, Franca Cultrera, Mario Fallini, Rocco Forgione, Rebecca Forster, Francesca Gagliardi, Marco Giacchero, Ferdinando Greco, Franca Griva, Marco Magrini, Enzo Maio, Lorenzo Malfatti, Piero Mega, Nadir Montagnana, Massimo Orsi, Angelo Pretolani, Francesco Preverino, Silvio Rosso, Claudio Rotta Loria, Beppe Schiavetta, Marco Seveso e Mario Surbone. Il titolo del concorso è “Tra natura e memoria”: ricorda l’ampia visione che Reviglio aveva della pittura.

Solitario, schivo, fortemente legato alla sua terra d’origine, il suo lavoro ha da una parte raccolto le suggestioni della città natale, appartata, magica e ricca qual è la storia di Cherasco, senza cadere mai però in una pittura provinciale poiché la sua cultura aveva radici nell’assimilazione del mondo artistico internazionale oltre che naturalmente alla sua autonomia creativa. Due i premi previsti per due vincitori diversi: la somma di € 3.000,00 con possibilità di allestire nell’anno seguente una mostra di tre settimane a Palazzo Salmatoris; il premio-simbolo, a ricordo del nome dell’artista, il “Romano d’oro” (oggetto che rappresenta il “romano” è il contrappeso della stadera, oggetto simbolo di equillibrio ed equità).

Gli esperti che formano la giuria sono: i critici d’arte Rino Tacchella, Antonio D’amico e Ida Isoardi, il pittore Tanchi Michelotti, la storica dell’arte Cinzia Tesio e la vedova del pittore Mariuccia Genesio Reviglio. Il giorno della proclamazione dei vincitori e della premiazione sarà domenica 17 aprile. Il programma prevede: alle 10.30 nella Sala del Consiglio di Palazzo Comunale il convegno “Romano Reviglio: un percorso e l’approdo” con la partecipazione di studiosi, artisti e amici del pittore, quindi la proclamazione dei vincitori del Concorso di pittura il “Romano d’oro”.