VBC IVECO GARELLI V.I. MONDOVI'-DERTHONA= 3-0 (25-17,28-26,25-22)
VBC IVECO GARELLI V.I.: Coccalotto (K) 5, Peirano 24, Corbelleri 5, Cagnazzi 6, Allena 11, Peluffo 10, Ginepro (L1), Nesi (L2), Ferrero, Garello 1, Piovano, Tomatis, Bonelli. ALL: Alberto Bonelli-Fulvio Canale
Ancora una prestazione maiuscola da parte del Vbc Iveco Garelli V.I. Mondovì, che davanti al pubblico amico piega con un netto 3-0 il Derthona terzo e conquista intal modo il sedicesimo successo stagionale. Grazie a questi altri 3 punti i cadetti monregalesi rinforzano la loro attuale quarta posizione in solitaria.
"Abbiamo disputato un' ottima prova - commenta al termine coach Alberto "Bonni" Bonelli -, dimostrando una freschezza spicofisica notevole e meritando ampiamente i tre punti in palio. Dopo aver dominato nettamente il primo set, negli altri due la partita è risultata decisamente più equilibrata perchè il Derthona è cresciuto, ma noi abbiamo dimostrato una gran voglia di vincere ed una notevole lucidità nei momenti più importanti. Sono contento perchè stiamo disputando una stagione molto positiva sia come risultati che come crescita dei giocatori, con parecchi ragazzi che hanno già fatto il proprio esordio in serie B e che si allenano con costanza con la prima squadra".
Bonelli e Canale sono partiti inizialmente con capitan Coccalotto in palleggio, Peirano opposto, Cagnazzi e Corbelleri al centro, Allena e Peluffo schiacciatori, Ginepro e Nesi liberi, inserendo successivamente Ferrero e Garello.
Nel set d' apertura i monregalesi partono subito forte ed il parziale si risolve in un assolo biancazzurro: Cagnazzi a muro sigla il 13-8, un positivo Corbelleri mette a terra il 18-12 con un bel primo tempo, un grintoso Peluffo realizza il 21-13, Peirano sigla il 24-17 ed infine il neoentrato Garello a muro firma il punto del definitivo 25-17.
La seconda frazione è decisamente più incerta e combattuta, con il Derthona che parte meglio e si porta sul 12-9, ma poi viene ripreso sul 16 pari grazie ad un punto di Allena. Le due compagini avanzano punto a punto sino al 26-26, quando prima Allena realizza il 27-26, quindi Peirano sigla il punto del definitivo 28-26, finalizzando al meglio una plastica difesa di un Ginepro sempre più convincente.
Nel terzo set il Vbc Iveco Garelli V.I. parte subito bene e si porta sul 12-9 (ace di un lucido Coccalotto), quindi mantiene il proprio vantaggio (16-13 con Peluffo, 21-17 con un positivo Cagnazzi, 24-21 con un Peirano davvero incontenibile ed alla fine senza dubbio il migliore in campo), ed infine chiude 25-22 con punto definitivo firmato da Allena.
Ora il campionato si ferma per le festività pasquali e riprenderà sabato 30 aprile, quando il Vbc Iveco Garelli V.I. ospiterà al PalaItis alle ore 17.30 il S. Mauro Torino, attualmente penultimo con 12 punti all' attivo: l' obbiettivo dei giovani monregalesi è quello di provare a salutare il pubblico amico festeggiando il proprio diciassettesimo successo stagionale.