Volley - 18 aprile 2011, 21:05

Volley Femminile, Serie C Regionale: sconfitta amara al tie-break per l'Edil Scavi Cuneo

A spuntarla è la Plastipol Ovada con il punteggio di 2-3

Zaira Galaverna

 

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca. Nella 24ª Giornata di Campionato Serie C Regionale le giocatrici dell’Armando Edil Scavi Cuneo hanno ospitato le atlete del Plastipol Ovada. Il punto di differenza in classifica tra le due compagini, si rivela a pieno durante l’incontro.

Le due squadre si fronteggiano ad un buon livello di gioco, anche se le imprecisioni non sono poche. Il sestetto di partenza vede schierate: Boetti palleggio, Brignone opposto, Cavallera e Galaverna D. (K) centro, Baiocco e Chiaramello schiacciatore-ricevitore; Vecco Garda (L). Partenza sprint per le ovadesi che in pochissimo tempo mettono sotto le padrone di casa. Conti è costretto a richiedere il time out ed ottiene il risultato sperato; le cuneesi infatti mettono sotto pressione le avversarie che iniziano a commettere errori.

Decisiva Chiaramello in attacco per il Cuneo, la giocatrice affonda due schiacciate decise che non lasciano spazio alla difesa avversaria. Il gioco procede con un breve punto a punto, dov’è sempre l’attaccante Chiaramello a concludere. Sull’8 pari le padrone di casa accusano un fortissimo calo di prestazione. La ricezione e la difesa del Cuneo vengono totalmente annientate dall’attacco avversario. Le ovadesi mettono a segno 9 punti consecutivi, durante i quali vengono inserite: Galaverna per Boetti al palleggio e Fresia per Vecco Garda nel ruolo di libero. Il set è altalenante, ma le avversarie rimangono sempre davanti e se pur mostrando una svista ad un punto dalla fine, le giocatrici del Plastipol si aggiudicano il parziale con un forte vantaggio.

La seconda frazione conferma la formazione iniziale. Il primo punto è per le padrone di casa grazie ad un affondo deciso di Baiocco. Le cuneesi si portano avanti con l’attacco di Capitan Galaverna e due forti schiacciate da parte di Chiaramello. Tuttavia il Cuneo commette alcune imprecisioni che permettono alle avversarie di arrivare al 5 pari. Ci pensa Brignone a ridare palla alle cuneesi con un’ottima prestazione, Galaverna D. non demorde e con un pallonetto aumenta il distacco. Le ovadesi però non demordono e recuperano totalmente, il gioco continua con uno scambio di azioni fino all’11 pari, quando con una buona difesa a muro di Cavallera ed un ace di Boetti le padrone di casa tornano in vantaggio. La concentrazione del Cuneo purtroppo non è costante e in poco tempo le avversarie recuperano e sorpassano. Viene inserita Ariaudo in opposto per Brignone. E’ grazie a Chiaramello con due ace in battuta e al perfetto muro di Baiocco e Cavallera che le cuneesi tornano in pista. Un preciso attacco di Ariaudo ed un’ottima intuizione di Capitan Galaverna portano le padrone di casa sul 21-17. Ariaudo commette un errore al servizio, ma ci pensa Baiocco a recuperare e Galaverna segna il 23°. Due distrazioni della difesa fanno subito chiedere il time-out. Alla ripresa le avversarie sbagliano la battuta e consegnano palla alle cuneesi che purtroppo la perdono nuovamente a causa della difesa. Sul 24-20 viene inserita Obertino al servizio per Galaverna. A mettere fine al set è Cavallera mettendo il pallone al limite del campo avversario.

La terza frazione vede da subito l’ingresso di Ariaudo in opposto al posto di Brignone. Il Cuneo parte subito bene con un attacco di Baiocco ed un ace di Ariaudo. Tuttavia la scarsa attenzione e collaborazione tra le giocatrici cuneesi permette alle avversarie di portare il risultato sul 2-4. Sul 3-6 Fresia prende il posto di Vecco Garda. Il recupero delle padrone di casa è molto difficile, tanto da non riuscire; il Cuneo rimane costretto al recupero per tutto il set. Viene inserita Galaverna Z. al palleggio per Boetti. Conti termina i time-out sull’8-15, quando dopo il secondo riesce finalmente ad avere una risposta positiva dalle sue giocatrici. Le biancorosse con una super performance di Ariaudo che affonda un attacco deciso e mette a punto tre ace consecutivi, si portano a -3 dalle ovadesi, le quali non mollano e passano al contrattacco. Al 15-21 grazie ad un’ottima prestazione di Chiaramello, un’ impeccabile difesa a muro di Cavallera ed un ace di Galaverna Z. le cuneesi si portano a -2. Sono comunque le ovadesi ad aggiudicarsi il set con 5 punti di differenza. Il quarto parziale parte con Obertino in opposto e Ariaudo in attacco al posto di Chiaramello. Uno splendido inizio per il Cuneo che, grazie agli attacchi del Capitano e di Ariaudo, alla difesa a muro di Cavallera e Boetti ed infine ad un’astuta manovra di quest’ultima, si porta sul 5-1. Il gioco continua con Ariaudo efficace a muro e un ace di Boetti. Sono però 4 distrazione delle padrone di casa a permettere il semi-recupero delle avversarie. Un bellissimo affondo di Obertino, seguito da una precisa difesa e da due attacchi decisi di Galaverna D. portano il Cuneo al 16-8. Il gioco continua con un breve punto a punto, dopo il quale le ragazze di Conti vanno completamente nel pallone, prendendo ben 9 punti consecutivi dalla compagine ovadese. Il Coach opta per l’inserimento di Brignone in opposto; la giocatrice non delude le aspettative in lei riposte ed insieme ad Ariaudo concludo a loro favore il set, andando così al tie-break.

L’ultima fase del match vede schierato il seguente sestetto: Boetti palleggio, Brignone opposto, Cavallera e Galaverna D. centro, Baiocco e Ariaudo schiacciatore-ricevitore; Vecco Garda (L). Il primo punto è biancorosso grazie ad un errore avversario che viene subito restituito dalle cuneesi. Le ovadesi non riescono a concludere un attacco e cedono palla al Cuneo che con Brignone al servizio si aggiudicano un ace. Un errore della difesa ed un attacco mancato di Baiocco portano al 3 pari. Capitan Galaverna affonda decisa e porta al 4-3. Tuttavia la ricezione e l’attacco delle padrone di casa subisce un grave calo che porta al raddoppio da parte della compagine avversaria. Al cambio campo Conti chiede il time out. Alla ripresa Galaverna inserisce in modo impeccabile un attacco che non trova difesa da parte delle avversarie. Un buon attacco di Cavallera ed uno deciso di Ariaudo, insieme a due errori da parte delle ovadesi porta il risultato sul 9 pari. Due distrazioni del Cuneo portano al secondo time out. Brignone sfoga tutta la sua potenza in un attacco imprendibile che lascia inerte la difesa avversaria. Il gioco continua grazie ad un alternarsi di imprecisione da parte delle due squadre. Baiocco segna il 13-14 e Galaverna trova il pareggio con una vera e propria performance a cui solo l’esperienza può portare. L’arrivo al 15° punto è agguerritissimo, solo dopo diversi scambi sono le ovadesi ad aggiudicarselo. E’ ancora una volta Capitan Galaverna a segnare la parità, purtroppo però una difesa a muro non perfetta ed un errore della ricezione consegnano il match al Plastiol Ovada.

Un incontro che poteva tranquillamente concludersi a favore del Cuneo se solo si fossero contenute un po’ di più le imprecisioni della ricezione e le distrazioni della difesa. Nella prossima giornata le giocatrici dell’Armando Edil Scavi Cuneo ospiteranno le colleghe dell’Area 0172 Racconigi.

 

 


Risultato

Armando Edil Scavi Cuneo – Plastipol Ovada  2-3

Parziali

(16-25 / 25-21 / 20-25 / 25-21 / 15-17)

Giocatrici

Baiocco Alessandra, Galaverna Zaira, Dutto Marta, Brignone Chiara, Obertino Miriam, Aimar Giulia, Boetti Federica, Vecco Garda Giulia, Salomone Elena, Ariaudo Federica, Galaverna Doriana, Chiaramello Giulia, Fresia Roberta e Cavallera Carola.

Allenatore

Maurizio Conti

Secondo Allenatore

Roberto Iemina

Dirigente

Enrico Strati

 

Stella Testa