Il Comune di Crissolo ha indetto la gara per l’affidamento del servizio di gestione del parcheggio e della sosta a pagamento sulla spianata di Pian del Re che tante polemiche aveva sollevato all’inizio e che sino a ieri ha permesso al Comune stesso di introitare qualcosa come 20mila euro l’anno. Una cifra che – stando a quanto dettato dal bando d’appalto – non dovrà essere inferiore al 50% di quella incassa dal gestore nell’arco dell’intera stagione.
Quest’anno l’appalto potrebbe essere però meno appetibile: lo spazio a disposizione delle auto dovrebbe infatti subire una brusca riduzione nella zona intorno alla celeberrima torbiera (dove sono annunciati lavori da Parte del Parco del Po) ed i posti auto – attualmente stimati in circa 250 – potrebbero diminuire anche di quasi un centinaio, influendo pesantemente anche sull’incasso giornaliero.
La ditta che si aggiudicherà l’appalto non soltanto sarà autorizzata richiedere alle auto in transito per la sosta il pagamento delle tariffe dalle 8 alle 17 in modo continuativo (e rilascerà loro regolare ricevuta), ma dovrà anche accertare le violazioni in materia di sosta, consegnare alla Polizia municipale - entro le 48 ore successive all’avvenuto accertamento – copia dei preavvisi e ei verbali di infrazione al Codice della strada, rendere identificabile (con apposito cartellino ed adeguato abbigliamento rifrangente) il proprio personale incaricato della riscossione, indicare una persona responsabile del parcheggio e del personale e renderla disponibile sempre, dalle 9 alle 19 e soprattutto versare al Comune ogni 15 giorni la percentuale degli incassi a questi spettante.
Per parcheggiare sul pianoro sul quale sorge il fiume più lungo d’Italia, si dovrà dunque pagare un ticket che sarà richiesto nei soli giorni festivi e prefestivi nei periodi compresi fra il 15 ed il 30 giugno e fra il 1 ed il 15 settembre, tutti i giorni – feriali compresi – dal 1 luglio al 30 agosto.
Le tariffe per autoveicoli vanno dai 3 euro del “pomeridiano” (dalle 13 in poi) ai 5 del “giornaliero”, Si pagheranno 8 euro per una sosta di 2 giorni, 10 per 3, 20 per 7 e 40 per 15. Leggermente ridotte le tariffe per le moto: 2 euro per il “pomeridiano”, 3 per il giornaliero, 5 per una sosta di 2 giorni, 7 per una di tre, 20 per una di sette e 40 per una 15.
Saranno ovviamente esentati dal pagamento i mezzi delle forze dell’ordine, quelli di soccorso e del Comune, e quelli muniti di permesso rilasciato dal Comune stesso.
Attualità - 16 maggio 2011, 10:22
Crissolo: il Comune manda all’appalto il parcheggio a pagamento di Pian del Re
Cinque euro al giorno, solo per le auto, 3 per le moto: nel 2010 ha incassato complessivamente 40.000 euro
In basso la spianata di Pian del Re con al centro l'omonimo rifugio