Attualità - 30 maggio 2011, 12:00

Ceretto celebra con un incontro d’eccezione i 150 anni dell’Unità d’Italia

Un appuntamento davvero unico si svolgerà alla Tenuta Monsordo Bernardina il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica

Massimo Gramellini

Non poteva mancare all’appello, in casa Ceretto, un evento dedicato alla celebrazione dell’Unità d’Italia, ed infatti è stato organizzato un momento d’incontro in cui rendere omaggio alla storia di questo Paese a partire dall’unità fino ai giorni nostri. L’idea è stata quella di realizzare una sorta di viaggio attraverso la storia italiana dal 1861 al 2011, facendo dialogare Nerio Nesi, Gianluigi Gabetti e Carlo De Benedetti con il giornalista Massimo Gramellini. Il giornalista torinese ha pubblicato recentemente con Carlo Fruttero il libro “Patria, bene o male”, una selezione ragionata e raffinata delle 150 giornate più significative di questi 150 anni. Confrontandosi con lui, i tre relatori racconteranno le vicende e i personaggi più rappresentativi della storia italiana dell’ultimo secolo e mezzo, concentrandosi ognuno su un cinquantennio.

Nerio Nesi tratterà il periodo del Risorgimento fino ai primi decenni del ’900, Gianluigi Gabetti affronterà Fascismo, Resistenza, nascita della Repubblica e boom economico ed infine Carlo De Benedetti gli anni di piombo, mani pulite e il berlusconismo. Le voci di tre grandi personalità in un grande incontro che vede nuovamente la famiglia Ceretto promuovere momenti di cultura e approfondimento.

L’appuntamento è per il 2 giugno 2011 alle 18 presso la Tenuta Monsordo Bernardina, Località San Cassiano 34 - 12051 Alba.

 Per maggiori informazioni: www.ceretto.it; Ceretto Winery su www.facebook.com