Attualità - 30 maggio 2011, 17:55

Sempre "h24" l'attività della pediatria all'ospedale di Bra

L'Asl: nessuna modifica per ambulatori, pronto soccorso e day hospital

L'ospedale di Bra

Nessuna modifica all'attività ambulatoriale, di pronto soccorso e di day hospital nel reparto di pediatria dell'ospedale Santo Spirito di Bra, che continuerà ad essere prestata ventiquattr'ore su ventiquattro. Ad assicurarlo, nel corso di una riunione che si è tenuta lunedì 30 maggio in municipio a Bra, i vertici dell'Asl Cn2, il direttore generale Giovanni Monchiero e il direttore sanitario Francesco Morabito, che hanno incontrato il sindaco Bruna Sibille, il consigliere regionale Federico Gregorio, l'assessore provinciale Roberto Russo e il consigliere comunale braidese delegato ai rapporti con l'azienda sanitaria, Cesare Ferro. Lo scopo, fugare le voci che si sono diffuse in città circa un ridimensionamento dei servizi.

Importanti i numeri fatti registrare nel 2010, che hanno visto oltre cinquemila casi pediatrici trattati presso il nosocomio braidese, con 2.573 visite ambulatoriali e 2.946 per attività di pronto soccorso. Diverso il caso delle degenze ordinarie, che in ragione dell'esiguità dei numeri e della carenza di pediatri, tanto a livello piemontese quanto nazionale, determinerà un'unificazione delle degenze nel reparto di Alba.

La riunione ha permesso di fare il punto anche su altre importanti questioni d'interesse del territorio. Tra queste, di particolare urgenza il progetto pilota di sperimentazione che si avvierà in campo socio-assistenziale, con il trasferimento all'Asl Cn2 delle attività oggi svolte dal consorzio Intesa, che cesserà le sue funzioni il 30 giugno prossimo. Poiché per tale iniziativa, unica nel suo genere in Piemonte, si è registrato un positivo atteggiamento da parte di tutti i rappresentanti dei territori coinvolti e il consigliere Gregorio ha assicurato tutto il suo interessamento per arrivare quanto prima alla deliberazione della giunta regionale di piazza Castello, atto che consentirà concretamente l'effettivo avvio della sperimentazione.

L'incontro ha permesso anche di fare il punto sulla situazione della realizzazione del nuovo ospedale unico Alba-Bra di Verduno, con l'azienda sanitaria che ha aggiornato sui tempi di realizzazione della struttura. I vertici dell'Asl hanno affermato che i lavori procedono in maniera soddisfacente. (c.s.)