Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla quattordicesima edizione del ‘Giro delle Valli Monregalesi - Memorial Piero Gazzola’, la granfondo ciclistica che anche quest’anno figura tra gli eventi di rilievo della Coppa Piemonte ed è inserita nel calendario del Campionato Nazionale e Regionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Soddisfazione per la Ciclo Amateurs Mondovì, guidata dal Presidente Domenico ‘Pizzi’ Mantella, che ha visto premiati gli sforzi organizzativi con oltre 1700 cicloamatori iscritti alla gara: un risultato decisamente soddisfacente che consente alla Valli Monregalesi di mantenere inalterati i propri livelli di eccellenza, raggiunti grazie a sacrificio ed impegno, consolidati da oltre un decennio di esperienza.
Pronti via ed immediato giunge l’attacco sferrato da Yuri Gorini (Genetik Cyclyng Team) che scollina in solitaria sulle rampe del Mortè, prima asperità di giornata. Alle sue spalle si lanciano Piergiorgio Camussa (Bike Evolution Rodman) e Giorgio Leone (Team Cinelli Glass’Ngo) che a Madonna del Pasco giungono con un distacco di 1’10” dal fuggitivo, mentre il gruppo compatto transita ad 1’56”. L’azione di Gorini prosegue, Camussa e Leone vengono riassorbiti dal gruppo sulle rampe di Briaglia. Al bivio di Olle, il fuggitivo opta per la granfondo ma a Mombasiglio il suo margine è notevolmente ridotto (36”). La salita di Viola è fatale a Gorini che viene raggiunto e superato da Simone Sguerri (Genetil Cycling Team). L’azione del pistoiese è in continua progressione ed alle sue spalle regge il confronto soltanto Roberto Napolitano.
Sulle rampe della ‘Penna’ (Col del Prel, Pratonevoso) Sguerri transita con 1’26” di vantaggio su Napolitano, ma nella discesa viene raggiunto dal rivale. La volata finale ha visto il toscano primeggiare, consegnando a Napolitano la seconda piazza: per lui si tratta di una conferma vista la piazza d’onore conquistata nel 2010 (mediofondo). Alle spalle dei due mattatori, la terza posizione si decide con un’emozionante volata, vinta da Paolo Calstelnovo. “Sono molto felice – afferma Sguerri – per questa vittoria. Un bellissimo percorso ed una giornata stupenda.” Per il corridore pistoiese, amatore, si tratta della seconda vittoria stagionale dopo la granfondo internazionale di San Marino. Per quanto riguarda la categoria femminile, nella granfondo la vittoria è andata a Cristina Leonetti (Team Cinelli Glass’Ngo) che ha preceduto la vincitrice dell’edizione 2010, Olga Cappiello (Ph Sette) e Daniela Passalacqua (Asd Serravalle).
Nella medio fondo, invece, la vittoria è andata al biellese Michel Chocol (Asd Free Bike) che ha conquistato il primato finale con una volata mozzafiato ingaggiata con Alessandro Fancello (GS Fancello Cicli), entrambi veterani del tracciato. Particolare soddisfazione per il terzo gradino del podio conquistato dal monregalese Leonardo Viglione che sul filo di lana supera Matteo Podestà. Per quanto riguarda la categoria femminile, nella mediofondo la vittoria è andata Ilaria Viglione (ASD Punto Ciclo Conte), seconda piazza a Raffaella Palombo (Team Cinelli Glass’Ngo) e terzo posto per Monica Cuel (Uc Ezio Borgna Hersh Bike).
A fine gara, amaro sfogo per il direttore di corsa e vicepresidente della Ciclo Amateurs, Luca Asteggiano: “Con rammarico intendo comunicare le mie dimissioni da vice-presidente della società e dalla direzione della corsa. Mi spiace soprattutto per i miei amici e colleghi della Ciclo Amateurs, ma giunti a questo punto non intendo più proseguire il mio cammino. Il Monregalese, a mio giudizio, non merita un evento come la Valli Monregalesi, visto lo scarso attaccamento alla manifestazione soprattutto da parte delle istituzioni. Noi ci adoperiamo per portare a Mondovì circa duemila persone, tra atleti ed accompagnatori, ed il nostro sforzo non viene riconosciuto. Due episodi su tutti mi hanno fatto riflettere: sabato sera, in una Mondovì spesso deserta, passeggiavano molte famiglie di ciclisti alloggiati presso le strutture della nostra Città mentre pochi minuti prima apprendevo con dispiacere che appena 5 componenti del gruppo di Protezione Civile di Mondovì avrebbero portato il loro contributo alla nostra manifestazione, su un fabbisogno di 140 postazioni a terra coordinate dal monregalese Giorgio Aimo. Chissà perché all’arrivo del Tour de France tantissimi, anche responsabili, della Protezione Civile presenziavano dinnanzi alle telecamere ed alle Coppe Giacosa ed ai Giri delle Valli Monregalesi non sono mai presenti? Ma anzi, vietano l’utilizzo della divisa e sollecitano a non partecipare. Questo è solo uno dei tanti episodi che dovrei citare, ma mi fermo qui. Quattordici anni di storia ed un’amara scoperta: Mondovì non crede più nel Giro delle Valli Monregalesi, come manifestazione in grado di coniugare nel migliore dei modi sport e turismo, e più in generale nel ciclismo. Gli episodi legati alla corsa, sono naturalmente solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, visto che paghiamo al Comune una sede senza bagno, dove l’Amministrazione comunale non è stata in grado di far tagliare l’erba del prato antistante. Un pessimo biglietto da visita… dopo tutti i nostri sacrifici. Ringrazio personalmente tutti coloro che hanno dedicato anche un solo minuto alla manifestazione, in particolar modo la Polizia Municipale, dal comandante a tutti i componenti del Corpo, la Compagnia Carabinieri di Mondovì, dal comandante a tutti gli effettivi della Compagnia, e la Polizia Stradale che oltre ad esserci vicini hanno sempre creduto e supportato il nostro lavoro.”
CLASSIFICA GENERALE GRANFONDO
MASCHILE
1. Sguerri Simone Genetik Cycling Team 4h22’02” 34,57 km/h
2. Napolitano Roberto Team Cinelli Glass’Ngo 4h22’04” 34,57 km/h
3. Castelnovo Paolo ISDC Team Pezzetti 4h25’33” 34,11 km/h
4. Rebecchi Elia Asd Raschiani Valnure Pasculli
5. Botasso Alberto Asd GS Passatore
6. Mantiero Mauro Team Cinelli Glass’Ngo
7. Castellino Pietro Asd Velo Boves
8. Raggio Maicheal Team Parkpre Miche Ibike
9. Magnaldi Mattia Uc Ezio Borgna Hersh Bike Team
10. Chiappero Francesco Movimentoevita.com
FEMMINILE
1. Leonetti Cristina Team Cinelli Glass’Ngo 4h55’30” 30,66 km/h
2. Cappiello Olga Ph settembre 5h04’10” 29,78 km/h
3. Passalacqua Daniela Asd Serravalle 5h10’44” 29,15 km/h
CLASSIFICA GENERALE MEDIOFONDO
MASCHILE
1. Chocol Michel Asd Free Bike 2h40’56” 38,03 km/h
2. Fancello Alessandro G.S. Fancello Cicli Terranova 2h40’56” 38,03 km/h
3. Viglione Leonardo Uc Ezio Borgna Hersh Bike 2h41’20” 37,93 km/h
4. Podestà Matteo Team Parkpre Miche Ibike
5. Grimaldi Marco Team Marchisio Bici
6. Lunghi Michele Asd Domobike Dlf Domo
7. Gaggioli Germano Bike Evolution Rodman Team
8. Vezzali Filippo Team Pianeta Bici
9. Greco Giacomo Cicli Dedonato Road Runners
10. Poeta Emanuele Team Ponte
FEMMINILE
1. Viglione Ilaria Asd Punto Ciclo Conte 2h56’10” 34,74 km/h
2. Palombo Raffaella Team Cinelli Glass’Ngo 2h56’25” 34,69 km/h
3. Cuel Monica Uc Ezio Borgna Hersh Bike 3h00’17” 33,9