/ Eventi

Eventi | 10 giugno 2011, 15:25

Domani grandi cori si esibiscono a "Chanten Mai" di San Damiano Macra

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Domani il Gruppo Corale "La Reis" in occasione della 14ª Rassegna Corale "Chanten Mai" ospiterà il Coro A.N.A Montenero di Alessandria e la Corale Alpina savonese di Savona.

Il Coro Montenero nasce in seno all'Associazione Nazionale Alpini di Alessandria nel 1974 ad opera di 14 cantori entusiasti e provenienti dalle più disparate parti del territorio provinciale. Con il trascorrere del tempo l'organico ha raggiunto gli attuali 32 elementi, contemporaneamente sono andate crescendo, in numero ed importanza, le esibizioni in Italia ed all'estero in occasione di concerti, rassegne e concorsi, fra questi ultimi spicca il 1° posto ottenuto al Concorso A.C.P. di Alba nella categoria "Canto popolare italiano". Dopo anni di appassionata opera di Pino Traverso, nel 1998 la direzione del Coro è passata al M.o Marco Santi che cura l'armonizzazione e l'elaborazione di parte dei brani del repertorio che spazia dai canti della tradizione alpina e di montagna, al canto popolare d'epoca e moderno. Un condensato della produzione canora del Coro è contenuto in quattro musicassette ed un CD registrati nel corso del tempo. Annualmente il Montenero organizza due rassegne corali, l'una in primavera a Novi Ligure e l'altra in autunno a Valenza Po.

La Corale Alpina Savonese nasce nel 1949 quando uno sparuto gruppo di amici, per lo più studenti universitari che ogni giorno viaggiavano sui treni accelerati tra Savona e Genova, ebbero l'idea di formare un coro. Era un gioco. La guerra era finita da poco, la voglia di riprendere una vita normale, libera, senza angosce, senza paure, era tanta. Non c'erano mezzi per organizzare cose importanti, c'erano soltanto la voglia di cantare insieme e tanto entusiasmo. Oggi la Corale è formata da 40 elementi con la direzione artistica di Eugenio Alipede. Il repertorio è costituito principalmente da canti popolari tradizionali nati nelle regioni dell'arco alpino, ma anche originari di altre regioni italiane. Molti sono i brani del patrimonio degli Alpini. Col tempo il repertorio si è arricchito con l'inserimento di brani d'Autore, come B. De Marzi e altri. Sono eseguiti inoltre motivi stranieri e tra essi alcuni di origine afro-americana. Tutte le armonizzazioni rispettano comunque le caratteristiche tipiche del "canto di montagna". Tre sono le incisioni effettuate. Dal 1978 la Corale organizza a Savona, un'importante Rassegna Corale annuale nel civico teatro G.Chiabrera. Ad essa hanno partecipato molti importanti Cori sia italiani che stranieri. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium