Saluzzese - 15 giugno 2011, 11:02

Saluzzo, la Fondazione Bertoni annulla la Transumanza: "Mancato accordo con i margari"

Ma all'origine ci sarebbero problemi di natura economica. A darne notizia, ieri sera, nel corso del Consiglio della Comunità montana Valli del Monviso, il sindaco di Gambasca Erminia Zanella

La transumanza 2010 transita a Paesana

Il previsto appuntamento con “La giornata della transumanza”, in calendario sabato 25 giugno prossimo su organizzazione della Fondazione Amleto Bertoni ed entrata a pieno titolo negli eventi celebrativi del 150° anniversario della prima ascesa sul Monviso, “è stato annullato”. A darne notizia, per la verità tra l’indifferenza assoluta dei presenti, è stato il sindaco di Gambasca Erminia Zanella, nel corso dell’infuocato consiglio della Comunità montana Valli del Monviso che si è celebrato a Frassino proprio ieri sera, martedì 14 giugno.

La comunicazione – ci ha poi spiegato il vicesindaco di Sanfront Emidio Meironeci è stata fatta telefonicamente oggi pomeriggio dalla stessa organizzazione, che ha chiamato i Comuni maggiormente toccati dall’evento (Gambasca, Sanfront e Paesana) e la Comunità montana stessa per avvertirli del’avvenuto annullamento”.

Vi hanno fatto accenno ai motivi che hanno causato questa improvvida cancellazione? Ancora Meirone: “Ci hanno parlato di un non meglio identificato ‘mancato accordo con i margari’ e ci hanno detto che nelle prossime ore tutto ci sarebbe stato spiegato per scritto, e con noi anche all’opinione pubblica”.

Alla base della rottura, stando alle indiscrezioni, ci sarebbero problemi di natura economica. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.

W.A.