Eventi - 17 giugno 2011, 16:36

Ad Alba il martedì è “il nuovo sabato” con gli aperitivi musicali ad inizio settimana

L'agenda dell'iniziativa si aprirà martedì 21 giugno, giornata del solstizio d'estate

Immagine di repertorio

Con l'intenzione di animare la città di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi, l’Associazione Alba Sotto le Torri e il Comune collaborano all'organizzazione di un'importante iniziativa nel centro storico cittadino, prevista il martedì dalle 19.30, con il coinvolgimento dei locali pubblici nell'abbinamento di concerti e dj set all'aperitivo e al passeggio pre serale e serale. “Ad Alba il martedì è il nuovo sabato” - è un momento di visibilità per la città di Alba come mezzo per vivacizzare il centro storico e l'intera città, attraverso l'intrattenimento nelle vie e nelle piazze grazie alla fattiva collaborazione dei tredici locali che hanno creduto nell'iniziativa e scelto di aderire con entusiasmo ed impegno anche economico: Gelateria Caffetteria Quippe, Bar Brasilera, Akash Lounge Bar, Hemingway, Caffè Teatro, Birroteca Terzo Tempo, Osteria Nuova, Vincafè, La Douce Maison, Gran Cafè Alba, Caffè Porta Garibaldi, Fuori Orario. Presso il Caffè Latino Discoteca Estiva la festa potrà proseguire fino a notte fonda. 

In occasione dell'evento, viene data facoltà agli esercizi commerciali di protrarre l'apertura fino alle 23.30. L'agenda dell'iniziativa si aprirà nella beneaugurante giornata del 21 giugno, che in calendario corrisponde al solstizio d'estate, oltre che essere in tutto il mondo la giornata della “Festa della Musica”, nel corso della quale sarà attuata una sperimentazione serale di pedonalizzazione del centro storico. 

Il martedì sera gli spazi in cui si articola il cuore della città apparterranno ai pedoni: per loro, la possibilità di conoscere angoli che soltanto il relax di una passeggiata senz'auto aiuta a scoprire. Chi si recherà nel centro storico potrà assaporare gli sfiziosi aperitivi e ascoltare la buona musica in un vivace clima di festa. "Il commercio non è soltanto un settore dell'economia - dichiara il direttore dell'Associazione Commercianti Albesi, Giuliano Viglione -; le attività partecipano alla vita sociale attraverso la creazione di momenti di aggregazione, di scambio, di svago. Con questo spirito le associazioni di via stanno lavorando per vivacizzare la città".

"Come Assessore alla Cultura e al Turismo mi preme ringraziare l’Aca e i 13 locali aderenti all’iniziativa per l’impegno e lo sforzo che hanno messo in opera per rendere possibile questa bella iniziativa che animerà il nostro centro storico tutti i martedì sera – sottolinea Paola Farinetti -. L’amministrazione ha voluto dare il massimo sostegno a questi aperitivi musicali nella convinzione che una città viva e vivace sia anche una città più bella". L’Assessore alla Viabilità Giovanni Bosticco commenta: "Esorto gli albesi a muovesi in bicicletta il martedì sera, utilizzando anche il servizio Bicincittà per sperimentare finalmente la gioia di muoversi in libertà, sicurezza ed in armonia con l’ambiente. Tutti i martedì dal 21 giugno fino a metà agosto, a partire dalle 19.30, si estenderà l’area pedonale della città, restituendo il cuore di Alba al passeggio".